HOTEL, SPA & CO

Urbino dei laghi

Natale e Capodanno davvero speciali tra le colline del Montefeltro marchigiano

Natale e Capodanno davvero speciali tra le colline del Montefeltro marchigiano



Di Teresa Cremona

Ai piedi di Urbino, la Tenuta Ss. Giacomo e Filippo è uno degli angoli più pregiati d’Italia, ideale per una vacanza anche in inverno.

Un luogo che unisce l’arte e la cultura del territorio urbinate alla natura dell’Oasi Faunistica de “La Badia” dove si estendono i trecentosessanta ettari a coltivazione biologica della Tenuta; un’area caratterizzata da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari, che fa parte del SIC della Provincia di Pesaro e Urbino e che è sottoposta a costante salvaguardia e conservazione. Al suo interno URBINO Resort, struttura diffusa destinata all’ospitalità è stata riconosciuta come migliore “Villaggio Eco” per il turismo sostenibile e responsabile, dal Green Travel Award 2015 – Premio GIST.

Per le festività di Natale e Capodanno 2015 si propongono rilassanti soggiorni al Resort, con percorso olistico alla SPA Centro benessere e possibilità di trattamenti personalizzati e, per festeggiare, pranzo di Natale e cenone di San Silvestro a URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza, diretto dallo chef Tomas Morazzini, con la cucina dello chef Stefano Ciotti. Affacciato su tre laghetti e poco lontano dal Resort, il ristorante è un altro fiore all’occhiello della Tenuta e per il terzo anno consecutivo fa parte delle guide “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso, con i Tre Spicchi per la categoria Pizza Gourmet.

Per un ultimo dell’anno ancora più accogliente il programma inizia da mercoledì 30 dicembre con aperitivo di benvenuto e degustazione dei vini certificati bio della casa; giovedì 31 dicembre, al mattino, corso di Yoga – Dolce Risveglio, per sperimentare pace e benessere fin dalle prime ore del giorno, e nel pomeriggio gustosa merenda con pane a lievitazione naturale e crema di nocciole bio, letture natalizie e proiezione di film per bimbi di ogni età, aspettando il cenone di Capodanno; venerdì 1 gennaio colazione e brunch vegetariano e tradizionale e nel pomeriggio merenda con piccola pasticceria di Tomas e selezione di thè.

Un soggiorno tutto al “naturale” in un ambiente incontaminato dove il Resort è il frutto di una meticolosa ristrutturazione che ha riportato alla luce le dimore coloniche di un antico borgo, compresa una Abbazia del XIV secolo. Nei pacchetti sono previste diverse soluzioni con due pernotti in doppia o suite presso gli storici edifici denominati I Fiori, I Frutti Dimenticati, I Preziosi, Le Aromatiche, La Limonaia, Le Scuderie, oltre l’accesso alla SPA-Centro Benessere, ricavato dall’antico fienile, con ampie vetrate affacciate sulle colline.

E dove il cibo a chilometro zero tramanda tradizione e sapori autentici, con l’ausilio di materie prime coltivate nell’azienda agricola della Tenuta. Pizza, pane e dolci bio da lievito madre, prodotti dell’orto, carni scelte, paste fresche, salumi e formaggi di qualità, sono protagonisti anche nei menu in tema natalizio che si completano con il panettone da lievito madre, imperdibile delizia di Tomas Morazzini.

Tenuta Ss. Giacomo e Filippo
via San Giacomo in Foglia 7, Loc. Pantiere (Urbino)
tel. 0722 580305 – fax 0722 580798
www.urbinoresort.it – info@urbinoresort.it
www.tenutasantigiacomoefilippo.it.