DESTINATIONS

Favola ticinese

Il fascino invernale del Canton Ticino, ecco perchè a Natale è così speciale

Di Redazione Roma

Piazza Grande incantata
Locarno on Ice | 26.11.2015 – 6.01.2016
www.locarnoonice.ch
L’inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno: a partire da fine novembre i pattinatori potranno godere di questa scenografica piazza grazie all’installazione di una pista di pattinaggio ampia ben duemila metri quadrati. Dalle dieci del mattino fino all’una di notte grandi e piccini potranno divertirsi allietati da un vario accompagnamento musicale. Negli artistici igloo disposti intorno alla pista sarà possibile concedersi una pausa gustando qualche specialità locale e facendo un aperitivo in compagnia. Locarno On Ice propone inoltre una serie di concerti musicali gratuiti, dove giovani gruppi ed artisti avranno la possibilità di esibirsi fino a notte tarda.

L’avvento ad Ascona
Esposizione di alberi di Natale | 5.12.2015- 6.01.2016
La Tavolata | 27.12.2015
www.ascona-locarno.com
Natale ad Ascona animerà le vie, le piazze e gli argini del Lago Maggiore grazie alla presenza di diversi eventi che si terranno per tutto il mese. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 alberi di Natale alti quattro metri adorneranno il lungolago. Presentati da aziende ed enti attivi nella regione, gli alberi saranno illuminati e decorati in modo originale, regalando alla cittadina un aspetto magico ed incantevole: sarà un’esposizione unica nel suo genere, tutta da scoprire.
Il 27 dicembre, poi, dalle 11 alle 16 Ascona invita tutti a tavola! Lungo Piazza G. Motta in riva al lago, sarà possibile degustare raclette a volontà ed i bambini fino a 10 anni potranno partecipare gratis! Ad accompagnare la giornata un wine-bar, un mercatino culinario e, per la gioia dei piccoli ospiti, anche la partecipazione della mascotte Pardy.

Una favola invernale ticinese
Natale in Piazza | 01.12.2015 – 6.01.2016
www.luganoturismo.ch
A Lugano un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura per tutti i gusti. Un mondo magico per i piccoli, in cui anche i grandi ritroveranno la spensieratezza della loro infanzia. Oltre un mese di proposte lungo le vie del centro, affinché il Natale sia una festa da godere tutti insieme. Inoltre, durante il periodo dell’avvento, Piazza della Riforma si popolerà di graziose casette di legno dove trovare specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. L’evento culminante si terrà lunedì 1 dicembre, quando, accompagnati da un coro gospel, Julie Arlin e l’On. Sindaco Borradori accenderanno il più grande albero di Natale della città con l’aiuto dei piccoli presenti.

Risuona il gospel natalizio
Concerti in tutto il Ticino | 06.12.2015 – 30.12.2015
www.freegreen.ch
Come da tradizione nel corso del mese di dicembre si terrà l’attesa rassegna di concerti Gospel & Spirituals proposta da Free Green Music di Bellinzona, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione. Sei prestigiosi complessi vocali e strumentali animeranno chiese e teatri a partire da domenica 6 dicembre quando il gruppo Mahogany Experience inaugurerà la rassegna presso la Chiesa San Lorenzo di Losone. A seguire, domenica 13 dicembre la chiesa San Giovanni di Bellinzona ospiterà Markey Montague; sabato 19 dicembre il Teatro Sociale di Bellinzona vedrà protagonista il Mount Unity Choir, diretto da Earl Bynum; domenica 20 al Teatro di Locarno ad esibirsi sarà il NYAC Ensemble, un gruppo altamente coinvolgente fra tradizione e sonorità contemporanee. Altri due appuntamenti si terranno dopo Natale: sabato 27 nella chiesa San Martino ad Olivone con le Serenity Singers, per la prima volta in Europa, e mercoledì 30 dicembre nella chiesa Rotonda di San Bernardino con Cedric Shannon, giovane cantante, compositore e attore di musical proveniente dal Missouri.

Presepi a Vira Gambarogno
Presepi a Vira | 13.12.2015 – 06.01.2016
www.ascona-locarno.com
Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore che durante il periodo natalizio si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano all’evento. Una manifestazione che si ripete da oltre vent’anni! E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è ricco di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Per informazioni:
www.ticino.ch.