EVENTS

Alto Adige: foliage e castagne

Autunno fa rima con foliage e castagne: il 18 ottobre arriva la Festa della Castagna di Foiana. Pronti a partire?

di Cristina Grifoni

Per riempirsi gli occhi dei caldi colori autunnali e lo stomaco dei deliziosi frutti di stagione, non bisogna spingersi troppo lontano. Entro i confini del nostro Belpaese, infatti, c’è un territorio che in questo periodo dell’anno regala il meglio di sé sia dal punto di vista paesaggistico, sia gastronomico. L’autunno a Merano e nei suoi dintorni è uno dei momenti migliori in cui visitare la città o andare a spasso per i boschi e godersi lo spettacolo del foliage, davvero unico.

Accanto a questo spettacolo della natura, tutta una serie di appuntamenti culinari che si trasformano in opportunità per riscoprire le antiche ricette e tradizioni locali come il Törggelen: da ottobre a novembre ci si ritrova la sera nelle cantine, sotto le pergole dei giardini, nei ristoranti e nei masi dei contadini a gustare il vino novello, le eccellenze di zona come lo speck e soprattutto le castagne.

Uno dei paesi che meglio celebra questo momento è Foiana, piccolo e tipico borgo a pochi chilometri da Merano.
Ogni anno, nella seconda metà del mese, si celebra un tradizionale e sentitissimo evento, la Festa della Castagna, quest’anno il 18 ottobre, animata dalle varie associazioni che offrono ai visitatori appuntamenti culinari intorno al mondo della castagna e delle caldarroste, mantenendo vivo il legame con le più antiche tradizioni contadine.

Presso il mercatino della castagna, il “Keschtnmarkt”, si assaggiano tanti prodotti a base di castagne, come il miele, e si assiste alla costruzione di un “Keschtnriggl”, il tradizionale utensile che serve a sbucciare le caldarroste e che dà il nome alla rassegna. Interessante una visita al museo degli usi e costumi contadini che aprirà le porte dell’antica stube e quella della stanza dove si svolgeva l’antico rito della panificazione, utilizzando il vecchio forno che ancora oggi viene acceso per sfornare un gustoso pane di farina di castagne. E ancora, le tante escursioni didattiche organizzate dal Servizio Forestale lungo il sentiero del castagno.

Un pacchetto al sapor di castagna

Chi intende soggiornare una notte, può pensare all’Alpiana Resort, una struttura alberghiera sita a Faiana con Spa di 2.000 mq e ristorante gourmet vegetariano e vegano, che dal 5 ottobre al 30 novembre offre il pacchetto: TÖRGGELEN & BENESSERE IN AUTUNNO e prevede 4 pernottamenti in camera doppia Classic con pensione 3⁄4, servizi Alpiana, programma settimanale Alpiana, una gita tradizionale per scoprire il Törggelen, oltre a 1 buono benessere del valore di 35 €. Il prezzo è di 604 € per persona.

Alpiana Resort
Famiglia Margesin
Via Prevosto Wieser 30, 39011 Foiana/Lana, Merano (Bz)
tel. 0473 568033
info@alpiana.it
www.alpiana.com
www.keschtnriggl.it/it