HOTEL, SPA & CO

Uno yacht nel deserto

Il mare non c’è ma il caffè è assicurato: l’ospitalità creativa nel cuore dell’outback si chiama Andamooka

Di Teresa Cremona

Un yacht club nel deserto del South Australia? Gestito da una coppia di Sydney?
La scorsa settimana si sono aperte le porte dell’Andamooka Yacht Club nel deserto Aussie. Un luogo in cui, come recita il motto dei proprietari “l’esperienza di navigazione non è richiesta, ma il caffè è necessario”. 
L’AYC è un innovativo centro turistico, caffetteria, galleria d’arte e spazio comune, situato nel paesaggio lunare che circonda una delle più antiche città minerarie dell’opale in Australia, Andamooka.

Andamooka è la patria di una popolazione di 450 persone; una comunità varia composta da minatori, fabbri e sognatori del deserto. La sua magia cattura da sempre l’immaginario di molti e, più di recente, di due giovani imprenditori creativi, Matilda Moylan-Blaikie e Kurt Jury.

Matilda e Kurt hanno deciso con la loro attività di supportare la piccola imprenditoria locale: dal caffè torrefatto localmente, ai mobili di fattura artigianale sino ai gioielli in opale. Costruito in collaborazione con la gente del posto, lo spazio vive dell’autentica atmosfera del deserto grazie alle ricette segrete tipiche di Andamooka e alle mostre dedicate al lavoro di artisti e artigiani dell’area.

“Andamooka Yacht Club è stato progettato per unire la cultura del caffè, l’attività di lavorazione delle materie prime della zona e lo stile di vita di questi territori con l’utilizzo della maggior quantità possibile di materiali riciclati. L’iniziativa mira a sostenere il turismo e ad approfondire la conoscenza di questi luoghi”, ha spiegato Matilda.

La coppia si è innamorata di Andamooka nel 2013 e ha fatto di tutto per tornarci lasciando il lavoro d’ufficio a Sydney. Entrambi appassionati di deserto, turismo e arte, Matilde e Kurt hanno pensato alla creazione di uno spazio e di esperienze che consentano ai turisti di “mescolarsi” con la gente e il folklore del posto.

Per maggiori informazioni:
Andamooka Yacht Club
www.andamookayachtclub.com.