GOURMET

La Vendemmia delle Donne

Il 12 settembre, Tenute Rubino apre i vigneti al pubblico con una giornata di degustazioni, cibo, storie e musica popolare

Il 12 settembre, Tenute Rubino apre i vigneti al pubblico con una giornata di degustazioni, cibo, storie e musica popolare

Nel vigneto di Jaddico delle Tenute Rubino sabato 12 settembre si svolge “La Vendemmia delle Donne”, una grande festa in campagna, per scoprire una storia che affonda le radici nella cultura contadina salentina. Nell’agro di Brindisi, a poche centinaia di metri dal mare, le donne e l’agricoltura sono un binomio assoluto. A Tenute Rubino il loro lavoro nei campi è diventato il segno di un’evoluzione professionale e personale, di una qualità del vino che passa anche dalla specializzazione del lavoro femminile. Tenute Rubino porta avanti un progetto di valorizzazione di questa risorsa coerentemente alla filosofia produttiva voluta sin dagli inizi da Luigi Rubino,  fondatore dell’azienda. Dietro a grandi vini, infatti, non c’è soltanto il suolo, il clima, il vitigno: c’è il lavoro e l’esperienza delle persone, c’è una cultura, una storia e un vissuto che fioriscono in sensibilità, cura e attenzione, a partire da tutte quelle lavorazioni nel vigneto che, durante tutto l’anno, vendono coinvolte queste donne.

La  Vendemmia delle Donne è quindi un importante momento di condivisione in cui tutti gli appassionati possono scoprire l’impegno che sta dietro la produzione di Tenute Rubino e ammirare la precisione e l’abilità delle donne della squadra. Una giornata pensata anche per le famiglie con cibo, giochi e musica popolare.

Il Programma

Dalle ore 10 alle ore 12 va in scena la Vinyeard Experience. Gli ospiti raggiungono le donne tra i filari, per partecipare alla raccolta manuale delle uve Susumaniello, ascoltando le storie di questo antico rituale, tramandato da padre in figlio.

Dalle 12 alle 14.30, pic nic con il cibo che mangiavano i contadini in vendemmia. Durante il pranzo c’è lo spettacolo “Gli  Chef  Armonici” che mimano le preparazioni di cucina. Il cestino del contadino è preparato dallo staff di Numero Primo, la vinoteca di Tenute Rubino, mentre il team di cantina fa degustare i vini dell’azienda svelando le peculiarità del processo produttivo.

Dalle ore 15  alle 18, divertissement:Concerto di pizzica con l’Appia Ensamble e giochi popolari – Jamme Salame (campana), Salto alla Corda, Li Pitrudde (le 5 pietre), U Curre (la trottola), A Molle (l’elastico) e Tiro alla Fune.

Informazioni Generali

Prenotazione obbligatoria. Per info sulla manifestazione  chiamare ai numeri 333 9228010 o 328 3226052 oppure scrivere a visite@tenuterubino.it .

Per  raggiungere la Tenuta di Jaddico (8 km a nord di Brindisi) è necessario prendere la Strada Statale 379, uscita contrada Jaddico

Gli  Hashtag ufficiali della “Vendemmia delle donne” sono  #WomensHarvest #TenuteRubino