DESTINATIONS

Salisburgo terra di sport

Grandi eventi sportivi nella straordinaria natura del Salisburghese, ecco tutti gli appuntamenti atletici

Grandi eventi sportivi nella straordinaria natura del Salisburghese, ecco tutti gli appuntamenti atletici

Di Redazione Roma

Triathlon, corsa, maratona, tennis, paracadutismo, mountain bike e ciclismo sono solo alcune delle attività del calendario di appuntamenti; un palinsesto ricco in cui spiccano, il Campionato Mondiale Ironman a Zell am See-Kaprun, la maratona ciclistica Eddy Merckx Classic nel Salzkammergut e il Bike Night a Flachau.

Per la prima volta il Mondiale IRONMAN 70.3 arriva in Europa e sceglie la splendida zona turistica di Zell am See-Kaprun per mettere alla prova gli atleti provenienti da 60 paesi.

Nell’edizione 2015 l’appuntamento è doppio; sabato 29 agosto si svolge la IV edizione della competizione Ironman 70.3, mentre il giorno seguente, domenica 30 agosto, i migliori professionisti del mondo – circa 2.000 atleti – si daranno battaglia per vincere il titolo mondiale.
Seguendo un percorso di gara tecnicamente impegnativo, i partecipanti affrontano le prove di nuoto (1,9 km), ciclismo (90,1 km) e corsa (21,1 km), in un panorama di panorami dei pascoli alpini e vette coperte di neve. A solo un’ora di distanza dal capoluogo Salisburgo, Zell am See-Kaprun nel cuore delle alpi austriache è il luogo perfetto per rilassarsi. Il paesaggio è incantevole, e le acque cristalline del lago di Zell e la splendida cornice di montagne creano un panorama ideale.

Dal 12 al 13 settembre si svolge la Eddy Merckx Classic che quest’anno giunge alla sua IX edizione. In occasione del 70° compleanno del “ciclista del secolo” (5 vittorie al Tour de France e altrettante al Giro d’Italia) la maratona cambia location e per la prima volta si disputa nella pittoresca zona turistica del lago Fuschlsee che dista solo 20 minuti di viaggio da Salisburgo. Arrivati da ogni angolo del mondo, circa 1.500 atleti sono attesi per inaugurare il nuovo itinerario attraverso il Salzkammergut e la zona dei laghi salisburghesi.
Partenza e arrivo sono fissati nella cittadina di Fuschl am See e sono previsti ben 3 percorsi diversi suddivisi a seconda del grado di difficoltà e dunque di preparazione dell’atleta. Il circuito pensato per i principianti è lungo 63 chilometri, un secondo percorso si snoda su 102 chilometri con 1.430 metri di dislivello, mentre quello più arduo è lungo 169 chilometri e prevede più di 2.400 metri di dislivello.

Un altro appuntamento per tutti gli appassionati di bici è fissato l’8 e il 9 agosto quando, per la quinta edizione di Bike Night Flachau. L’occasione richiama i migliori mountain bikers della regione pronti a percorrere un percorso di quasi 5 chilometri affrontando un dislivello di 200 metri, il tutto, ovviamente, in notturna. Nel percorso è compreso anche il tracciato della Coppa del Mondo Hermann-Maier che aumenta la difficoltà per i partecipanti, pronti per il via a partire dal tramonto.

Questi e altri appuntamenti che regalano ad atleti e al pubblico grandi emozioni sportive, il tutto incastonato in paesaggi alpini da favola.

Per informazioni:
saliburghese.com.