DESTINATIONS

Jesolo e dintorni

A Jesolo: mare, relax, divertimento e dintorni tutti da scoprire

A Jesolo: spiaggia, relax ed escursioni con base in un confortevole Hotel

Non lontano da Venezia, un viaggio a Jesolo l’opportunità di scoprire l’ecosistema che le sta attorno. Dal mare con le sue spiagge contornate da dune, fino ai canneti dalle basse acque vallive, lungo strisce di terra ricche di flora e fauna della laguna. Sottile barriera fra acque marine e lagunari, i litorali sono la naturale difesa del patrimonio oltre che ecologico anche artistico, culturale, economico di questa zona d’Italia. Il rapporto fra uomo e laguna non è mai andato perso grazie alle intense attività che questo ricco e delicato ecosistema riesce a garantire: caccia, pesca, agricoltura, turismo.

La lunga spiaggia di Jesolo (Bandiera Blu 2015) si estende per 15 chilometri tra il Porto di Piave Vecchia e il caratteristico Porto di Cortellazzo, passando per l’ombreggiata Pineta, una perla verde in città. Bagnata da un mare sicuro e pulito, nel quale scende dolcemente, ospita tra i più belli e attrezzati stabilimenti balneari dell’Alto Adriatico.

Strutture eccellenti per rendere uniche le giornate in riva al mare e perfette per il relax, dai comodi lettini alle aree dedicate espressamente al benessere, per lo sport, dai campi di beach volley alla Scuola di vela, per il divertimento, con parchi giochi per bambini e l’animazione per tutti, per il comfort a portata di mano, dalle docce calde al chiosco dei gelati, dal servizio Wi-Fi, al deposito per i giocattoli.

Le spiagge di Jesolo sono all’avanguardia in fatto di sicurezza dei bagnanti (certificato anche dagli enti preposti) e di pulizia dell’arenile. Lungo la spiaggia, in prossimità della passeggiata lungomare, vengono affissi – dal primo giugno al 15 settembre – dei pannelli sui quali sono riportati i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione.

Oltre al mare tante le idee per un’escursione, durante il soggiorno a Jesolo, come quella versa la Marca Trevigiana toccando Altino, Oderzo, Motta di Livenza, S.Donà di Piave, Chiesanuova.

Dal Lido di Jesolo si imbocca la provinciale verso Caposile, si prosegue verso Portegrandi dove si lascia la statale n.14 per prendere la provinciale per Altino che si raggiunge dopo circa 7 chilometri. Qui si può visitare il museo ricco di reperti di epoca romana e, nella zona archeologica esterna, resti di ville romane e tratti della via Annia. Si prosegue poi in direzione di Roncade che si raggiunge dopo sei chilometri, dove ammirare il castello. Poi in direzione nord verso Monastier dove è possibile accedere con visite guidate, alla porzione più antica dell’Abbazia di Santa Maria del Pero fondata nel 958, su donazione di Ottone il Grande. SI prosegue sempre a Nord, verso Ponte di Piave, per giungere alla bella Oderzo,. In questo tratto si ammira la campagna veneta della Marca Trevigiana e cittadine interessanti sia sotto l’aspetto architettonico che sotto l’aspetto enogastronomico (strada del vino rosso e zona di coltivazione del radicchio).

Per soggiornare a Jesolo l’Hotel Europa è il giusto compromesso tra qualità dei servizio e prezzo. Un’elegante albergo a 4 stelle che dispone di una rilassante zona piscine, adatta a grandi e bambini, di una confortevole spiaggia privata e di un raffinato ristorante.

Nella spiaggia privata, di sabbia fine e dorata, si trovano lettini e un ombrellone, abbinati ad a ogni camera con zona servizi e docce. Se siete invece amanti dello sport non avete che l’imbarazzo della scelta: sport acquatici e non, golf compreso: l’Hotel Europa è associato al Golf Club Jesolo a 18 buche.

Le camere sono tutte ampie e spaziose (anche 3-4 letti per famiglie e stanze comunicanti), con balcone privato vista mare. Dotate di tutti i principali servizi: aria condizionata, frigo bar, televisore al plasma, collegamento WiFi gratuito. Sono inoltre disponibili camere attrezzate per portatori di handicap. L’Hotel Europa accetta gli animali domestici, che vanno segnalati all’atto della prenotazione. L’albergo si trova in un’ottima location anche per raggiungere attrazioni e attività, tra le quali il parco acquatico di Aqualandia, la Pista Azzurra per gli amanti del kart, il luna park, i diversi centri commerciali, i locali notturni le famose discoteche di Jesolo.