HOTEL, SPA & CO

Dolomiti Walking Hotel

In Trentino nasce un’associazione di alberghi di qualità dedicati all’escursionismo

In Trentino nasce un’associazione di alberghi di qualità dedicati all’escursionismo

Di Teresa Cremona

In Trentino, gli albergatori di 18 hotels che si trovano tra le più apprezzate valli e catene montuose dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO) hanno scelto di mettere insieme competenze e amore per il trekking tra le vette, creando un’associazione specializzata in escursioni e camminate attraverso i paesaggi disarmanti che si aprono tra le Dolomiti. Si chiama, non a caso, Dolomiti Walking Hotel e raggruppa i migliori alberghi che si distinguono per servizi ad hoc per gli escursionisti. I Dolomiti Walking Hotel – che si trovano nelle bellissime località trentine nell’area che si estende tra il Parco Adamello Brenta, il Parco Nazionale dello Stelvio, Madonna di Campiglio e le Dolomiti del Brenta, fino alla Val di Fassa, Moena e Canazei, San Martino di Castrozza e le sue splendide Pale, toccando i confini con l’Alto Adige con i leggendari monti del Latemar, Catinaccio, Sassolungo e Sella – organizzano tour escursionistici di ogni livello, con guide esperte. Si può scegliere tra camminate nella natura con i bastoncini di nordic walking alla scoperta di fiori, erbe aromatiche ed animali, ed escursioni di diverse difficoltà sui sentieri che si arrampicano fra le Dolomiti.

Oppure, per i più allenati, ci sono i trekking dolomitici che durano fino a 7 ore e che consistono in viaggi a piedi avventurosi nelle zone più selvagge delle Dolomiti trentine. Ogni albergatore valuta le richieste che arrivano dagli ospiti ed organizza la camminata di gruppo del giorno, sulla base delle varie esigenze, ovviamente sempre dopo aver consumato un’abbondante colazione a base di prodotti tipici locali. Ma per chi vuole fare esperienze in solitaria, gli hotels sono a disposizione con consigli personalizzati, mappe e guide naturalistiche, che fanno parte della speciale collezione di una vera e propria “biblioteca della montagna”. Per molti, l’opportunità di partecipare alle camminate dei Dolomiti Walking Hotel diventa anche un modo per condividere interessi e fare nuove amicizie, oltre alla possibilità di godere di uno stile di vita più ecologico, abbattere lo stress e migliorare il benessere psicofisico.

I 18 hotels organizzano nei diversi periodi dell’anno speciali pacchetti-vacanza per far provare ai propri visitatori esperienze di walking & trekking. Il club di prodotto Dolomiti Walking Hotel è stato riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Trento come l’eccellenza per gli ospiti camminatori in Trentino, è inoltre patrocinato dalla Fondazione UNESCO – Dolomiti e dal marchio Dolomiti-Patrimonio dell’Umanità, premiato per la valorizzazione dell’ambiente e lo sviluppo ecosostenibile dell’area dolomitica.

Per informazioni:
Dolomiti Walking Hotel
benvenuti@dolomitiwalkinghotel.it
www.dolomitiwalkinghotel.it.