HOTEL, SPA & CO

Baglio Sorìa: relax & wine

A pochi chilometri da Trapani, Firriato apre il suo Resort & Wine Experience per celebrare il mondo del vino

di Cristina Grifoni

Di fronte le isole Egadi, a destra il Monte Erice e l’omonimo borgo medievale, a sinistra lo Stagnone di Marsala con i suoi isolotti e le saline che giungono sino a Trapani. In questo angolo di Sicilia occidentale, autentico e affascinante, ha aperto le sue porte Baglio Sorìa Resort & Wine Experience: l’indirizzo di charme dell’azienda Firriato destinato a diventare un simbolo dell’ospitalità d’eccellenza legato al mondo del vino.

Questo boutique hotel, inserito in una tenuta agricola di 110 ettari, è ospitato in un baglio seicentesco che la Famiglia di Gaetano ha deciso di valorizzare con tutte le sue forze. A seguito di un restauro conservativo durato cinque anni, quelli che erano gli antichi spazi della casa padronale, dei magazzini, delle botteghe per le lavorazioni artigiane e delle abitazioni dei contadini, si sono trasformate in un complesso alberghiero unico.

La struttura conta 11 camere dal lusso discreto, un originale Wine Bar, una grande Sala Meeting e un fornito Wine Shop. Elegante la piscina panoramica, con una perfetta esposizione al sole e circondata dalla macchia mediterranea, mentre il fiore all’occhiello resta il Belvedere, luogo ideale per contemplare la campagna trapanese e le sue meraviglie, magari sorseggiando un calice di vino Firriato accarezzati dalla brezza marina.

Il ristorante vede ai fornelli la creatività dello chef Gaetano Basiricò, figura storica della ristorazione trapanese. I suoi piatti sono celebri per l’armonia dei sapori, la ricercata semplicità e le materie prime del territorio. Terra e mare, in dialogo costante, complici di un’identità culturale centrata principalmente sull’orto e sul pescato, freschissimo e tutto a Km 0. Tra i piatti: i gamberi di Marettimo con grano spezzato, menta e scorza d’agrumi.

A una tavola ricercata corrisponde una cantina importante, dove la selezione dei vini è gestita personalmente da Federico di Monte Iato, responsabile marketing di Firriato. E dopo cena, tutti al Belvedere per provare la proposta Mixologist di Baglio Sorìa e per gustare in modo divertente dei veri e propri cocktail d’autore.

Qui i viaggiatori winelovers possono conoscere e vivere l’“Universo Firriato”, partecipando alle attività in vigneto e assistendo alle diverse lavorazioni che dal germogliamento delle piante arrivano alla raccolta dei grappoli.  Per un soggiorno votato al vino e alla sicilianità.

Baglio Sorìa Resort & Wine Experience
Contrada Sorìa, Trapani
Tel.(+39)  0923 861679
bagliosoria@hospitality.it
www.firriato.it/wine-resorts-firriato/