HOTEL, SPA & CO

Amstel Botel: 5 loft in 5 lettere

La nave-hotel Botel di Amsterdam presenta le nuove LOFT-Letters, 5 stanze dal design originale per un pernottamento “letteralmente” unico

La nave-hotel Botel di Amsterdam presenta le sue nuove LOFT-Letters, 5 stanze dal design originale per un pernottamento “letteralmente” unico

di Cristina Grifoni

Ci sono stanze (di hotel) e stanze. Queste sono a forma di lettera, si affacciano sul fiume IJ e tutte insieme compongono la scritta “Botel”, regalando notti uniche nella città dei tulipani. Sto parlando delle nuove camere della nave-hotel Amstel Botel di Amsterdam, che sono state appena inaugurate nell’area dell’ex cantiere navale NDSM, una delle zone più cool della Venezia del nord.

L’Amstel Botel è un grande traghetto bianco facilmente raggiungibile dal centro città, che da tempo accoglie tutti quei turisti che vogliono dormire dolcemente cullati dalle onde dell’IJ. Già conosciuto e testato da anni con grande soddisfazione dai viaggiatori di mezzo mondo, questo bestione dei mari stupisce ancora una volta con l’apertura delle sue LOFT-Letters, ubicate sul ponte superiore.

Per l’Amstel Botel, gli architetti dello studio MMX-architecten (guidato da Arjan van Ruyven e Michiel van Pelten), in collaborazione con l’architetto e cineasta Jord den Hollander, hanno ideato un design sorprendente per ciascuna delle stanze che, tutte di colore rosso e alte 6,5 metri, presentano caratteristiche uniche e originali.

La B, ideata dal designer olandese Richard Hutten, è indicata per i giovani; la lettera O, realizzata dallo studio & Prast & Hooft, è ispirata al romanzo erotico Histoire d’O (1954) della scrittrice francese Paulina Réage; la T, pensata da MMX-architecten, è la Captain’s Room, la stanza del Capitano, e al suo interno si trova una scala e un ascensore; la E, di Jord den Hollander, ospita la Eye Cinema Room, ovvero la sala cinema più piccola d’Olanda; la L infine, dell’architetto Moriko Kira, presenta un design ispirato all’arte, ed è un’oasi di pace dove trovare tranquillità e relax.

A pochi passi da ottimi ristoranti, due gallerie d’arte e il mercato coperto, la nave-hotel è facilmente raggiungibile ad ogni ora della notte, grazie al servizio gratuito di minibus che parte dalla Buiksloterweg, nella zona nord di Amsterdam.

Amstel Botel
NDSM Pier 3, 1033 RG, Amsterdam
Tel. (+20) 626 4247
info@amstelbotel.com
www.amstelbotel.nl
www.holland.com/it/turismo.htm