HOTEL, SPA & CO

Weekend a Napoli

Si chiama WAN ed è l’indirizzo giusto per innamorarsi di Napoli e decidere di tornare

Di Teresa Cremona

Weekend a Napoli è un boutique hotel al Vomero, situato nelle strade tranquille ed eleganti di un quartiere nato agli inizi del secolo scorso e da sempre abitato da una borghesia solida. L’edificio che ospita WAN ha un’architettura che data degli anni ‘30 del secolo scorso, è una palazzina signorile, un tempo la casa della famiglia dei proprietari. Solo 4 piani con pochi appartamenti, una corte giardino d’invito, poi l’ingresso bello e antico che conserva le piastrelle d’epoca ed è arredato con mobili in stile che danno idea di ‘casa’ all’ospite che arriva. 10 camere in tutto fra piano terra e primo piano, ma c’è un progetto di ampliamento per un prossimo futuro. E’ un indirizzo fuori dalla confusione, ben servito dalla funicolare che in pochi minuti porta al centro della città.

Le camere sono accoglienti, comode, confortevoli, curate nei dettagli e di una pulizia specchiata ed impeccabile, nei bagni una linea cortesia di livello alberghiero. Si fa colazione al primo piano, ogni camera ha uno spazio dedicato, quasi un privè, in una combinazione di piccoli salotti, a diversi livelli, movimentati da gradini e soppalchi, illuminati da finestre Liberty che occupano interamente le pareti e con vetri a diversi colori e la luce assume sfumature che danno alle stanze una sontuosa intimità.

Colazione servita al tavolo e non a buffet, e che prevede frutta, spremute, yoghourt, dolcetti, mouffin, crostate, di provenienza artigianale, forse di fattura casalinga, e si possono chiedere anche cose più particolari, il servizio è da hotel, qui però di gentile ‘familiarità’.
Perché al di là della cura degli ambienti, quello che fa di WAN un indirizzo da ricordare e dove tornare, sono i proprietari. Paolo e Patrizia Coppola, lui napoletano, lei di Padova. Padroni di casa, non albergatori, presenti ma non invasivi, conoscono la città e la raccontano e sanno dare indicazioni e suggerire percorsi ed itinerari e consigliare indirizzi giusti e non da turisti.

Per informazioni:
WAN
via Enrico Alvino 157, Napoli
tel. 0815781010
www.weekendanapoli.com/it/
Camera Doppia da 120€.