DESTINATIONS

Parolario 2015

Dal 19 al 27 giugno torna a Como la quindicesima edizione del festival letterario Parolario

Dal 19 al 27 giugno torna a Como la quindicesima edizione del festival letterario Parolario

editing a cura di Maria Tiziana Leotta

La quindicesima edizione di Parolario, dedicata al tema “Il colore della bellezza” è in programma a Como all’inizio dell’estate –  dal 19 al 27 giugno – e non più a settembre come di consueto. La sede principale del festival letterario torna ad essere Villa Olmo, con il suo parco affacciato sul lago, ma un nutrito programma di incontri è ospitato anche a Villa del Grumello, Villa Sucota/FAR, Villa Gallia, sempre a Como, e – novità –  a Villa Bernasconi a Cernobbio e alla Biblioteca di Brunate.

E’ alle inesauribili sfumature della bellezza, ai suoi colori e ai suoi capricci che è dedicata l’edizione 2015 di Parolario.

Un’edizione che si apre – grazie alla presenza di Giovanni Carlo Federico Villa (Einaudi), esperto d’arte, museologo e curatore di importanti mostre – con la pittura di Giorgione, Bellini, Tiziano e del Rinascimento veneziano. Ma la bellezza, nella nostra tradizione, prima ancora che Arte, ha significato Natura: armonia, equilibrio, proporzione, ordine, misura, luce, tutto questo è stato pensato, nei secoli, come il sigillo della bellezza e del mondo naturale; e questo mondo – che ci ospita, di cui siamo parte e di cui non possiamo che prenderci cura – è un altro dei fili della trama di Parolario, anzitutto in termini di riflessione sull’ambiente, sul cibo, sul verde, sul nostro stile di vita.

Né possono mancare la letteratura e la poesia o la filosofia, per esplorare con la ragione, per quanto si può, il terreno dei sensi, dei piaceri e dei sentimenti, il terreno abitato da ciò che è bello.

Dunque la bellezza in molti dei suoi colori, come la bellezza naturale dell’infanzia con le iniziative pensate appositamente per i bambini.

Libri, quadri, spettacoli, film, accompagnati dalle voci di romanzieri, poeti, artisti, scienziati e filosofi, per esplorare e riscoprire quanto di bello abbiamo sotto gli occhi, se solo li teniamo aperti.

Durante l’evento è possibile anche sottoscrivere la Card Amici di Parolario: un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell’anno, che stanno diventando sempre più numerose.

La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it

Tutti i giorni, inoltre, Mirtilla Bio love life propone al pubblico di Parolario degustazioni con assaggi di cucina bio tradizionale, vegetariana e vegana.

Per tutto il periodo di Parolario presso Villa Olmo sono operativi un Infopoint, presso cui si possono ottenere tutte le informazioni relative alla manifestazione, e un Bookshop – curato dalla libreria Feltrinelli di Como – dove sono in vendita i libri presentati a Parolario.

E’ inoltre attivo un bus navetta gratuito che collega Piazza Cavour ai luoghi degli incontri, realizzato in collaborazione con ASF Autolinee.

www.parolario.it