HOTEL, SPA & CO

Magia di design

All’Hôtel Sahrai, sulle colline di Fes, lo stile marocchino ritrova la sua essenza più pura



Di Redazione Roma

Sulle colline che dominano la città di Fez, l’Hôtel Sahrai – nome che in lingua marocchina significa ‘magia’ – è un 5 stelle esclusivo intriso, appunto, di magiche atmosfere. E’ stato progettato dall’architetto e designer Christophe Pillet ed è costruito sui luoghi dove era il palazzo d’estate del maresciallo Hubert Lyautey. La nuova architettura riprende il motivo delle grandi arcate che caratterizzava in precedenza l’antico edificio ma nello spirito di un moderno design. 50 camere, 2 ristoranti, un bar roof top con terrazza che affaccia sulla città di Fez, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1981, e sull’antica Medina, la più grande del mondo arabo. Da questa terrazza la vista abbraccia un panorama che racconta 12 secoli di storia.


L’ambientazione degli interni e quella degli esterni è stata ispirata dall’architettura tradizionale marocchina depurata di ogni folclore e qui espressa nella purezza delle linee e dei materiali, pavimenti e pareti in pietra bionda, stucchi lavorati, fontane e specchi d’acqua, ceramiche smaltate, lanterne di rame che insieme ad altre citazioni leggere animano gli spazi. I mobili sono stati disegnati dall’architetto Christophe Pillet, e sono ora anche in commercio come linea Saharai.


La Spa è firmata Givenchy ma c’è anche un hammam tradizionale. L’hotel è un ottimo punto di partenza per chi vuole visitare la città e la regione, ma è anche è un’oasi di pace dove rimanere in relax a godere della piscina panoramica a sfioro

Hotel Saharai
bab Siffer 60, Fès (Marocco)
tel.+212/535940332
www.hotelsahrai.com.