HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Locanda & Drogheria Franci, Montalcino (Toscana)

Locanda, enoteca e B&B: un piccolo indirizzo per un’ospitalità multiforme nel cuore di Montalcino

Di Teresa Cremona

La Locanda Drogheria Franci la trovate a Montalcino proprio nella piazza della fortezza. E’ un indirizzo piccolo ma come suggerisce il nome, multiforme. E’ antica di alcuni anni o forse possiamo dire di più generazioni. La famiglia Franci infatti a Montalcino è un’istituzione presente in molte attività, ha due aziende vinicole, Franci e Tassi ma è anche un apicoltura famosa, ha un negozio di oggettistica e di accessori del mondo del vino, una bottega bioalimentare, l’enoteca che è in Fortezza, ed ora ha rinnovato, restaurato, questa Locanda-Enoteca-B&B.

Qui inizialmente c’era solo l’enoteca, specializzata nei vini del territorio. Durante i lavori è stata scoperta la cisterna che è diventata il contenitore-espositore della collezione dei vini dei proprietari. Anche la cucina è stata ampliata così come la sala, anzi le sale, perchè i tavoli sono dispososti in due salette, più un tavolo unico davanti alla cisterna, e si mangia circondati da magnum di antichi anni. Una bella compagnia.


In cucina c’è Francesco Mansani, chef con esperienze internazionali, i suoi piatti sono di tradizione ma in versione più leggera e moderna e della sala si occupa Luciano Lombardi, nickname Vignadelmar, che con grande esperienza consiglia i vini e segue i clienti.
Ai piani superiori in quella che era la parte della casa abitata dalla nonna, sono state ottenute 3 suite: Camera del Pittore, Camera del Sommelier e Camera dello Scrittore. Ogni nome si riferisce ad uno o più particolari che fanno da tema conduttore all’arredo della stanza. Tutte diverse, tutte piacevoli. Ambienti piccoli e intimi, da casa di paese con i tetti mansardati, le finestre con affacci romantici, i materiali di recupero che sono stati riutilizzati ed il nuovo che è stato inserito con molto garbo. Il risultato è un racconto amabile, personalizzato dove si percepisce la mano di una padrona di casa che ha saputo dare la sua impronta.

C’è anche una terrazzetta dove fare la prima colazione, affacciati sulle mura e sulla fortezza. Un posto da vivere in ogni stagione che nel centro storico di Montalcino è una piacevolissima novità.

Per informazioni:
Drogheria e Locanda Franci Montalcino
Piazzale Fortezza 6, Montalcino (Siena)
tel. 0577848191
www.locandafranci.com.