HOTEL, SPA & CO

L’hotel per freelance

A metà tra una casa e un ufficio, Zoku ripensa l’hotel per i professionisti in viaggio

Di Redazione Roma

Alcune grandi catene hanno risposto alle nuove esigenze degli ospiti aggiungendo spazi comuni di co-working, altri brand invece propongono camere con spazi dedicati al tempo del lavoro e a quello del tempo libero. E’ il caso di Zoku, una nuova catena giapponese che facilita la vita dei professionisti in viaggio con camere che sono un ibrido flessibile fra casa e ufficio, adatte anche per lunghi soggiorni, offrono i servizi di un hotel, ma sono immerse nella vivace socialità di quartiere, in un mondo cablato dove si vive, si lavora, ci si rilassa e si socializzare con altre persone.

Zoku ha pubblicato i dettagli del suo nuovo concept che ha chiamato “hotel ibrido casa-ufficio” progettato in collaborazione con uno studio di design di interni. Zoku Loft ha come elemento centrale non il letto ma un tavolo che può essere utilizzato da 4 persone per il lavoro, per i pasti o per l’intrattenimento; poi c’è la cucina completa di armadi, e la scrivania con le forniture d’ufficio. Il letto è in un soppalco, ed è quasi un accessorio e non ha più la centralità dello spazio.

Sebbene questi loft possono essere affittati per una notte, sono progettati per ospiti che hanno bisogno di un soggiorno anche di diversi mesi.

“Il progresso della tecnologia ha cambiato gli stili di vita personali e professionali. I confini tra lavoro e tempo libero non sono più definiti, e hanno reso le persone più mobili che mai “, afferma Hans Meyer, co-fondatore e amministratore delegato di Zoku.

Questa non è la prima volta che Hans Meyer porta concetti di innovazioni nel mondo dell’ospitalità tradizionale. In passato Meyer è stato co-fondatore ed ex socio di citizenM hotel brand diventato un riferimento per una nuova classe di sistemazioni di design a prezzi accessibili.

Il primo Hotel Zoku apre ad Amsterdam il prossimo autunno e l’azienda ha in programma di aprire nuove proprietà nelle città di tutto il mondo.

Per informazioni:
Zoku Hotel
livezoku.com.