HOTEL, SPA & CO

L’hotel dove vuoi

Mobile e sostenibile, l’Eco-hotel Drop è una soluzione di design per soggiorni in natura a impatto zero

Di Jim Dobson per FORBES LIFE

Recentemente ho avuto la fortuna di sperimentare una delle più singolari eco-suite del mondo. L’eco-hotel DROP è una stanza d’albergo movibile e modulare. Si tratta di un concetto che si inserisce tra una roulotte e l’ambiente permanente di un edificio tradizionale. L’idea è che questa suite può essere posizionata in qualsiasi punto del mondo, ma può essere facilmente rimossa senza causare con la sua presenza alcun danno ecologico all’ambiente. I progettisti hanno tratto ispirazione da forme organiche presenti in natura.

La struttura è composta da elementi di legno e acciaio prefabbricati e modulari. L’architettura completamente portatile è progettata per essere installata con un impatto minimo sull’ambiente. La base della struttura è sollevata da terra, su appoggi regolabili in acciaio, che si adattano ai terreni irregolari e minimizzano il contatto con terreni non attrezzati. Una caratteristica importante del design sono le grandi finestre a bolla alle estremità del tubo cilindrico centrale. Queste finestre trasparenti, rotonde e completamente utilizzabili possono essere aperte per portare gli ospiti a contatto diretto con la natura, per non avere barriera tra interno ed esterno e per fornire una aerazione naturale. Un lucernario che percorre l’intera lunghezza del baccello fornisce abbondanza di luce, e permette di osservare le stelle di notte.
Ogni suite del green hotel può ospitare comodamente due adulti. Nonostante le dimensioni ridotte (275 piedi quadrati) vi è spazio per un salotto e una camera da letto, e un bagno separato con wc, doccia e vasca.

Una terrazza in legno offre uno spazio per stare all’aperto. Queste suite portatili utilizzano soluzioni green per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, l’energia elettrica è prodotta da una sottile pellicola fotovoltaica che è integrata con il rivestimento in legno del tetto e l’acqua piovana è raccolta per le necessità dei servizi igienici.

L’obiettivo di DROP eco-hotel è quello di soddisfare con architettura sostenibile e un elevato livello di design la crescente domanda di eco-turismo in tutto il mondo. DROP è il progetto vincitore di un concorso di design organizzato dal network URBAN SQUARE, e dallo studio Ricardo Bofill Taller de Arquitectura. Ora, DROP è prodotto da URBAN SQUARE e sarà disponibile per l’acquisto nel loro catalogo microarchitettura. Le suite sono state progettate dallo studio di design in-Tenta.