EVENTS

Open Expo!

Nasce a Milano un’esposizione alternativa per dare visibilità ai piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche italiane

editing a cura di Maria Tiziana Leotta

Lorenzo Vinci, Lùbar, Caravin e Chef in Camicia – quattro start up milanesi che fanno dell’eccellenza enogastronomica italiana il cuore della loro attività – si uniscono per dare forma a Open Expo!, un network di giovanissimi imprenditori che con energia e dinamismo va in soccorso a chi non può – per costi troppo alti e per difficoltà di capire la macchina organizzativa in tempo – partecipare a Expo 2015. Open Expo è un mezzo efficace e accessibile per essere presenti a Milano nei mesi dell’esposizione universale.

Open Expo prevede una serie di eventi e iniziative per le aziende che a Milano ci vogliono essere, ma senza lasciarci le penne. Lorenzo Vinci gestisce molti spazi in città, come gallerie d’arte e loft d’avanguardia, alcuni in pieno centro, dove è possibile organizzare degustazioni e vernissage dedicati alle piccole aziende di qualità. Insieme ai ragazzi di Lorenzo Vinci, eShop dedicato ai migliori prodotti eno-gastronomici italiani (www.lorenzovinci.it ) e blog di cucina ed enogastronomia (www.lorenzovinci.ilgiornale.it), si sono unite Caravin Street Wine (www.caravin.it), Lùbar Slow Street Food (www.lubarslowstreetfood.com) e gli Chef in Camicia (www.facebook.com/Chefincamicia87). Le prime due sono dei Food&Wine Truck: Caravin, un’enoteca itinerante che porta il vino nelle strade milanesi e Lubar, Ape Car che serve nelle piazze street food in stile “gourmet”. La terza, Chef in Camicia, è composta da tre giovani chef milanesi e si occupa di catering e di servizi di chef a domicilio. Sono già molte e aumentano ogni giorno le piccole e medie aziende nel comparto vitivinicolo e alimentare che si stanno affidando a Lorenzo Vinci per organizzare il loro evento durante Expo2015.

Inoltre, per garantire massima visibilità a tutte le iniziative, alle quattro startup goumet fanno da supporto due App specializzate nella promozione di eventi: Spotlime (www.spotlimeapp.com) e Expo and The City (www.expoandthecity.com). La prima è dedicata alla scoperta dei migliori club, cocktail bar, concerti e mostre del capoluogo lombardo, la seconda è una nuovissima applicazione nata in occasione di Expo che permette di promuovere iniziative e promozioni durante tutto il periodo di Expo2015.

I primi eventi di Open Expo! Ingresso libero a esaurimento posti e su iscrizione.
Per ricevere gli inviti ci si può iscrivere al link: Link eventi Open Expo

15 maggio 2015: Open Expo! Distilleria Marzadro (www.marzadro.it)
 Maestri distillatori per passione, ma anche autori di un libro di ricette realizzate con la grappa, sono una delle eccellenze trentine nel settore dei distillati. Gli Chef in Camicia preparano tre portate traendo le ricette dal libro.
Presso il Loft di Lorenzo Vinci – Viale Ortles 54/A Milano

20 maggio 2015: Open Expo! Agricola del Sole (www.agricoladelsole.it)
 Evento dedicato ad Agricola del Sole, azienda di Corato in provincia di Bari, che si dedica a prodotti da forno, pasta, conserve, olio evo, mandorle.
Presso il Loft di Lorenzo Vinci – Viale Ortles 54/A Milano

14 Maggio 2015: Open Expo! Fratelli Corrà (www.fratellicorra.com) E’ in programma un tasting dedicato al salumificio Trentino Fratelli Corrà,  che presenta i suoi prodotti nella cornice di Piazza Affari a Milano.
Presso La Sede de “il Giornale” – Via Gaetano Negri 4, Milano

https://www.facebook.com/lorenzovincifood