DESTINATIONS

Helsinki Day

Helsinki festeggia il suo compleanno il 12 giugno con tanti eventi dal centro città fino alle periferie

Helsinki festeggia il suo compleanno il 12 giugno con tanti eventi dal centro città fino alle periferie


Di Redazione Roma

Una festa importante sia per gli abitanti della città che per i turisti. L’Helsinki Day sarà ufficialmente inaugurato dal sindaco Jussi Pajunen, con l’invito alle 9 del mattino a bere ad un tradizionale caffè. Caffè free-of-charge saranno serviti in Piazza del Senato e in molte altre parti della città. I bambini nel frattempo possono avere di succhi di frutta e snack gratuiti presso il municipio dalle ore 10:00 alle 11:00, e poi possono partecipare ad un programma di intrattenimento fino alle 13.

Uno dei principali palchi per eventi Helsinki giorno sarà il balcone del Municipio, di solito chiuso al pubblico, e i visitatori di Hensinki Day possono anche iscriversi per tenere un discorso dal balcone della durata massima di due minuti sul tema “La mia Helsinki” .

Le celebrazioni del ‘Sibelius 150thanniversary’ si estendono anche al programma di Helsinki Day e al Puppet Theatre Centre Buoy (Poiju) è in programma la “Saga di Sibelius” consigliata per un pubblico di tutte le età.

Anche il tema del design è presente fra le manifestazioni previste. La novità di quest’anno è l’orienteering design nel Design District, per cercare i tesori nascosti di progettazione. L’ingresso all’Arabia Museum e alla Arabia Galleria Arabia sono gratuiti e i visitatori avranno la possibilità di visitare l’Arabia Art Department normalmente è chiuso al pubblico.

Un’altra esperienza da non perdere è la possibilità di navigare intorno a Suomenlinna (la fortezza marina edificata su un arcipelago di sei isole a largo di Helsinki. Che dal 1991 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità) a bordo di una replica esatta di uno sloop del 18 ° secolo. La corvetta Diana navigherà su tre percorsi e se le condizioni del vento lo permetteranno la crociera intorno a Suomenlinna potrebbe essere a vela.

Uno degli eventi più attesi è il Radio Aalto Helsinki Day Concert al Kaisaniemi Park con la partecipazione di Haloo Helsinki!, Elastinen, Poets of the Fall, Kasmir, Sunrise Avenue and Jenni Vartiainen.

Tutti gli eventi dell’Helsinki Day sono gratuiti.

Dove il numero dei posti è limitato i biglietti gratuiti possono essere richiesti in anticipo al Virka-info all’interno di City Hall Pohjoisesplanadi 11-13 / Sofiankatu 1) a partire dal Venerdì 5 giugno alle ore 09:00.

Virka-info è aperta nei giorni feriali 09:00-07:00 e nei fine settimana 10:00-16:00.

Per informazioni:
www.helsinkipaiva.fi.