Europe

Wein am Berg 2015

Il Gourmet Festival più alto d’Europa ritorna in Tirolo dal 23 al 26 aprile tra le vette di Sölden

Il Gourmet Festival più alto d’Europa ritorna in Tirolo dal 23 al 26 aprile tra le vette di Sölden

editing a cura di Maria Tiziana Leotta

Torna ad aprile la nuova edizione di “Wein am Berg” (vino in quota), l’evento gourmet dove l’élite di produttori di vino insieme agli chef rinomati di Austria e Portogallo, si riunisce nella località sciistica di Sölden per celebrare la fine della stagione in modo gustoso e raffinato.

Al motto “l’Austria incontra il Portogallo”, l’unico hotel a 5 stelle di Sölden, il Das Central – Alpine. Luxury. Life organizza dal 23 al 26 aprile 2015 la 14a edizione del celebre incontro gourmet tra le vette, che è diventato un appuntamento dal respiro  internazionale nella scena gastronomica e vinicola europea. Per tre giornate gli ospiti, che arrivano da tutto il mondo, sono condotti in un viaggio eno-gastronomico, degustando vini pregiati e prelibatezze culinarie degli chef stellati dei due Paesi.

Ogni giornata del festival offre agli ospiti anche un ricco programma di intrattenimento. Venerdì e sabato guide di sci, come Frank Wörndl, Günther Mader o André Arnold, tutti ex campioni mondiali, accompagnano gli ospiti in uno sci-safari attraverso il comprensorio sciistico di Sölden, rinomato in tutto il mondo per la sua Coppa del Mondo. Nell’intermezzo, degustazioni di vini a oltre 3.000 m e un pranzo gourmet ai piedi del ghiacciaio Tiefenbach Gletscher.

Il 23 aprile l’evento inaugurale di Wein am Berg inizia secondo tradizione con una “serata austriaca”. Composizioni creative, preparate dallo chef pluripremiato del Central Gottfried Prantl e dal noto chef stellato altoatesino Karl Baumgartner, invitano a un viaggio culinario attraverso il Tirolo. Il menu è accompagnato dalle migliori etichette delle aziende vinicole del Burgenland, tra i co-fondatori di Wein am Berg.

Il 24 aprile si scia con Frank Wörndl, Sigi Grüner e Günther Mader. A mezzogiorno un pranzo austriaco e la sera Gran Galà che si apre con la degustazione dei viticoltori nel salone delle feste dell’hotel. I partecipanti possono degustare i diversi vini delle case vinicole austriache e portoghesi, confrontarli tra di loro e conversare con i viticoltori.

Si prosegue poi con la “Grand Fête des cuisiniers” con il guest chef stellato portoghese Dieter Koschina e con Christoph Lindpointner – chef pasticciere della casa produttrice di praline Dallmayr di Monaco. Dopo cena si dà il via a una serata benefica al casinò in hotel, sponsorizzata dal Casinò di Seefeld con  musica dal vivo al bar.

Il 25 aprile si parte sempre con una giornata sugli sci, accompagnati dagli ex campioni. L’appuntamento clou per tutti gli ospiti del Wein am Berg è una degustazione di vini a oltre 3.000 m di quota. Sabato sera il “Big Bottle Party” riporta sopra Sölden – nel ristorante dell’hotel in vetta, sulla montagna di Giggijoch. Ad attendere gli ospiti ci sono le creazioni culinarie di Gottfried Prantl e degli altri chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci e portoghesi e da musica dal vivo.

L’hotel propone pacchetti specifici per chi vuole partecipare all’evento.

www.central-soelden.at