DESTINATIONS

Nei luoghi di Francesco

Dal 7 al 15 marzo in mostra ad Assisi 25 fotografie di Beba Stoppani dedicate al Bosco di San Francesco

editing a cura di Maria Tiziana Leotta

Si è aperta il 7 marzo e durerà fino al 15 marzo la mostra fotografica itinerante “Il Bosco di San Francesco” di Beba Stoppani, allestita alla Galleria “Le Logge” di Assisi. Si tratta di 25 foto di grande formato scattate da Beba Stoppani tra il 2010 e il 2012 nel Bosco di San Francesco – bene tutelato dal FAI che ha dato il patrocinio alla mostra – bosco millenario e cuore mistico d’Italia dove natura, storia e spiritualità si fondono in un percorso olistico interculturale e interreligioso.

L’arte di Beba Stoppani trascende gli aspetti mimetici della visione per tessere la luce, intrecciare mappe, disegnare matasse, isolare forme mandaliche, cogliere l’arborescenza nella sua fase attuale, portando così lo spettatore a immergersi nella contemplazione di una materia resa completamente ottica.

La mostra, curata da Ilari Valbonesi, è un divenire con l’obiettivo di creare una piattaforma relazionale intorno ai valori incarnati dal Bosco di San Francesco, (r)accogliendo le espressioni artistiche di chi si lascia ispirare dagli scatti di Beba Stoppani. Tappa dopo tappa artisti, musicisti, letterati, scienziati sono invitati a entrare in risonanza con la mostra fotografica e a contribuire ad essa con la loro idea e il loro vissuto del “Bosco di San Francesco”, mettendo in collegamento diverse località geografiche e una pluralità etica di sguardi e prospettive in un progetto artistico in progress con l’obiettivo di creare una piattaforma d’arte per la pace, itinerante e internazionale.

lunedì/sabato ore 10.00/18.00

domenica 15 marzo ore 10.00/14.00

Ingresso gratuito

Il ricavato della vendita delle copie numerate delle opere viene devoluto, nei vari paesi che ospitano la mostra, a enti sociali che operano sul territorio.