Europe

Questo è un hotel singular

42 camere, roof pool, cucina d’autore e profumo al fico firmato Heeley: a Palma di Maiorca apre il cinque stelle Sant Francesc e sembra una casa di lusso

42 camere, una piscina sul tetto, cucina d’autore e profumo al fico in tutti gli ambienti: in una bella piazza di Palma di Maiorca apre il Sant Francesc, cinque stelle che sembra una casa

Sant Francesc Hotel Singular è il nome dell’albergo che apre nella primavera 2015 in una bella piazza nel centro di Palma de Mallorca. La famiglia Soldevila Ferrer, proprietaria di alberghi tra cui e lo storico Hotel Majestic di Barcellona, ha acquistato una nobile dimora di fine Ottocento nel centro di Palma per sperimentare un nuovo concetto di lusso in piccolo, creando una casa-albergo a gestione famigliare, ma con un esperto sovrintendente all’ospitalità come Andrés Soldevila Casals, garantie del servizio a cinque stelle e una padrona di casa raffinata come Nuria Ferrer Klein, che in particolare ha curato la scelta delle opere d’arte da esporre, alcune appositamente commissionate per il progetto.

La struttura racchiude terrazze panoramiche, cortili e un bel giardino. Il cortile dove si sellavano i cavalli è ora un tapas-bar che serve cocktail, vini locali e bollicine e tra gli ulivi o in uno spazio coperto. Nelle ex scuderie si trova invece il ristorante Quadrat, affidato allo chef Simon Petutschnig che ha lavorato per anni in ristoranti stellati della Svizzera e della Spagna.

Il restauro e la ristrutturazione della casa padronale con la supervisione dell’architetto Tolo Cursach (Studio IHP) sono stati condotti con grande rispetto degli elementi originari; le 42 camere e suite hanno però un design contemporaneo curato dall’architetto e Interior Designer Maria Jose Cabré di MJC Arquitectura, che ha saputo personalizzare ogni singolo spazio con mobili su misura, tessuti pregiati e oggetti d’antiquariato. Il giardino e tutti i dehors sono stati invece affidati alla paesaggista Ana Esteve di AE LAND 1988 Studio.

La profumazione Figuier diffusa negli ambienti è di Heeley, designer inglese che fa realizzare i suoi prodotti in Francia, e firma tra l’altro anche i cosmetici delle camere.

Per completare l’esperienza, un santuario benessere fornirà trattamenti singolari concepiti per il relax totale di mente e corpo.