Italy

Le monografie di #Elactaphoto

Electa “immortala” i maestri dello scatto

L’immagine fotografica è sempre più che un’immagine: è il luogo di uno scarto, di uno squarcio sublime fra il sensibile e l’intellegibile, fra la copia e la realtà, fra il ricordo e la speranza.

di Redazione

La nuova collana Electaphoto propone monografie volte a definire i profili di grandi maestri della fotografia (in tutti i suoi generi) per ricostruirne con fedeltà la storia e la fortuna. Il piano dell’opera comprende nomi importanti cui non siano state ancora dedicate, almeno in Italia, pubblicazioni antologiche, per favorire la conoscenza aggiornata e un’analisi puntuale ed esauriente delle loro opere e dei contesti d’azione. Il ricco repertorio di immagini e una nutrita rassegna di documenti dialogano e si intrecciano con un folto sistema di testi, affidati a specialisti, intellettuali, testimoni. Questa polifonia di voci distingue la collana dalla maggioranza delle pubblicazioni analoghe, composte solitamente da uno o più saggi introduttivi, seguiti da una sequenza di tavole. I libri della collana sono riconoscibili per la veste editoriale che svela la sua eleganza a partire dalla confezione: un cartonato rivestito di preziose tele di diversi colori dai toni cangianti; copertine segnate da una icona del fotografo indicato da una altrettanto icastica tipografia, disegnata appositamente. Il formato dei volumi consente di conferire il giusto valore a ogni scatto, impaginato singolarmente per restituirgli aura o in studiate composizioni che ne evidenzino il concetto di serie o relazioni significanti. La trama dei testi, corredati a loro volta di numerose immagini documentarie è fitta: oltre ai saggi introduttivi sono infatti presenti focus su singoli aspetti, raccolte di testi divenuti classici, nutriti apparati con biografie illustrate degli autori, l’elenco delle mostre e la bibliografia specifica.
I primi due libri in uscita sono dedicati a Mario Dondero– una delle più originali figure del fotogiornalismo contemporaneo- e Luigi Spina-il ricercatore di tracce e bellezza.

Mario Dondero
Luigi spina

http://www.electaweb.it/libri/scheda/mario-dondero/it