EVENTS

Bollicine per Expo

Ai brindisi ufficiali di Expo Milano 2015 si beve Franciacorta, emblema di un territorio in generale molto ospitale

Ai brindisi ufficiali di Expo Milano 2015 si beve Franciacorta, emblema di un territorio in generale molto ospitale

Franciacorta è l’Official Sparkling Wine dell’Esposizione Universale diventando protagonista di ogni evento ufficiale, a promotore di attività ed eventi, a Milano e in Franciacorta, per far conoscere il vino e il territorio. Il primo appuntamento è con la mostra “Il Cibo nell’Arte” (curata da Davide Dotti, Palazzo Martinengo, Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno 2015) che sottolinea il legame tra cibo, vino e arti figurative. Ne seguiranno altri con AIS (Associazione Italiana Sommelier), Alitalia, Camera Nazionale della Moda e Slow Food.

In qualità di Presidente del Consorzio Franciacorta esprimo, a nome di tutti i soci, la nostra soddisfazione per l’opportunità che Expo 2015 offre a Franciacorta” dichiara Maurizio ZanellaExpo Milano 2015 è una vetrina internazionale, oltre che nazionale, per il nostro prodotto che proprio negli ultimi anni sta raccogliendo importanti successi commerciali e di critica oltre frontiera. In questi sei mesi ci impegneremo per trasmettere agli ospiti la passione e l’impegno, da cui nasce il nostro vino, e per conquistarli con il fascino della Franciacorta.

“Expo è un’occasione unica – dichiara il Ministro delle politiche agricole con delega all’Expo Maurizio Martina – per mostrare al mondo la forza delle nostre esperienze agroalimentari e proprio il vino è uno dei protagonisti fondamentali di questo racconto. Non potrebbe essere diversamente. Franciacorta senza dubbio sa rappresentare al meglio questo intreccio unico al mondo tra territori, vitigni, tradizioni, slancio innovativo e abilità umane che ha reso l’Italia una potenza del settore. Dobbiamo esserne orgogliosi e con passione raccontare tutto questo. Perché il vino italiano esprime a pieno titolo le nostre ‘potenze dolci’: la bellezza, il saper fare, il futuro”.

Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% rispetto al 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. Ad oggi il mercato estero rappresenta il 9,2% ed è cresciuto del 12,8 % rispetto al 2013, l’Italia cresce nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registra anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita.

www.franciacorta.net

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, è presieduto da Maurizio Zanella e conta 109 cantine.