NEWS

Matchtrip: affinità in viaggio

On line un innovativo social network che mette in relazione le affinità, gli stili, le esigenze e i gusti dei viaggiatori

On line un innovativo social network di viaggio che mette in relazione le affinità, gli stili, le esigenze e i gusti dei viaggiatori


di Andrea Foschi

A tutti noi è capitato di fidarci di recensioni scovate su alcuni social network di viaggio per scoprire poi una realtà assai diversa da quanto recensito. I giudizi non sono un dato oggettivo, ma coinvolgono la sensibilità e il gusto di ciascuno di noi.


Matchtrip è un nuovo social network per viaggiatori che permette di condividere recensioni su hotel, ristoranti, cose da vedere e destinazioni in una nuova ottica di aggregazione. Un algoritmo proprietario misura l “affinità di viaggio” (espressa in percentuale) che c’è tra l’utente (lettore) e l’autore della recensione che si sta leggendo. E questo fa la differenza!


Durante la registrazione viene richiesto all’utente di specificare le proprie preferenze di viaggio. Più preferenze si hanno in comune con un altro utente maggiore sarà la loro affinità di viaggio e di conseguenza le reciproche recensioni saranno più azzeccate.


In questo modo Matchtrip fornisce dei consigli di viaggio mirati ad ogni suo utente, proponendo, di volta in volta, suggerimenti riordinati in base alle effettive esigenze di chi sta eseguendo una ricerca. Per cui, ad esempio, se due utenti con preferenze diverse cercassero un hotel a Parigi visualizzerebbero due liste di risultati diverse. Ad ognuno verranno consigliati alberghi ordinati in base alla valutazioni date da recensori con affinità di viaggio maggiore.


Il concetto della struttura migliore in assoluto sparisce e viene sostituito dal concetto della struttura migliore per l’utente. Con questo social network turistico si possono caricare le foto, condividere con la community idee e le impressioni sui luoghi visitati e rispondere alle domande degli altri utenti con i quali si ha più affinità. Si possono avere degli amici e dei followers, a seconda del grado di conoscenza che c’è con gli utenti. Questo social network consente di poter separare gli amici dai followers, per una navigazione più semplice, rispettando la privacy di ognuno senza, nello stesso tempo, escludere dalla community gli altri utenti che potranno visualizzare solo le informazioni di base dei profili.


MatchTrip prevede un sistema di punti e livelli per valutare l’autorevolezza di un utente rispetto a tutti gli altri membri del social. I punti che si ottengono dipendono principalmente dalle recensioni pubblicate ma ci sono anche altri metodi per riceverli come ad esempio il numero di amici che si ha o l’ottenimento di nuovi followers. Il numero di punti consente a tutti gli utenti di comprendere quanto il viaggiatore è utile e affidabile e aiuta a distinguere i profili reali e attivi dai recensori sporadici o da eventuali spammer.