GOURMET

Storie di vino

Torna Bere il Territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine per gli Under 30

Torna Bere il Territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine per gli Under 30

Di Redazione Roma

E’ la quattordicesima edizione ed il Bando è promosso come sempre in occasione del periodo invernale. Con la nuova edizione il Bando conferma le modalità di partecipazione riservate agli “under 30” prevedendo due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni.

Una scelta, già adottata nella scorsa edizione, che si rivolge alle giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole.
Alla base del Concorso il piacere dello scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino è prodotto. Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono i diversi fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. E’ inoltre istituita una sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari italiani (di età compresa fra i 14 ed i 20 anni). In particolare gli studenti devono tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare attraverso uno specifico elaborato, il tema dei vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca. I testi dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2015 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 28 marzo 2015.