DESTINATIONS

Fidelio a Milano

Il 7 dicembre, l’opera di Beethoven apre la stagione dell’opera alla Scala e in altri 14 luoghi per tutto il pubblico milanese e a Parigi

Il 7 dicembre, l’opera di Beethoven apre la stagione dell’opera alla Scala e in altri 14 luoghi per tutto il pubblico milanese e a Parigi

Domenica 7 dicembre, è la festa di Sant’Ambrogio, un giorno speciale per  Milano. Tantissimi i milanesi e i cittadini provenienti da altre città e nazioni che assisteranno alla tradizionale Prima della Scala. Come accade da qualche anno la Prima non è solo all’interno della splendido teatro del Piermarini ma anche ‘diffusa’ in molti altri luoghi. Sono quattordici gli spazi che, in tutte le zone della città, ospiteranno grandi e piccini per assistere al debutto del Fidelio di Beethoven, diretto dal maestro Daniel Barenboim. Inoltre, per la prima volta quest’anno la Prima Diffusa arriva anche a Parigi: al cinema Publicis (129, avenue des Champs Elysée) sarà trasmessa in diretta l’opera dal Teatro alla Scala.

Nell’ambito delle numerose iniziative del “Fidelio in città”, che si svolgono fino al 18 dicembre, ricordiamo in particolare quelle  dedicate ai bambini: il 7 dicembre, alle 12, al Castello Sforzesco e, alle 14.30, al Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23, l’Accademia Teatro alla Scala tiene una lezione spettacolo gratuita su Fidelio e la nuova stagione del teatro. Inoltre, sempre per i bambini, sono in programma una serie di attività organizzate al MUBA, anche durante la diretta e a WOW Spazio Fumetto dove è aperta la mostra e progetti nelle scuole a cura dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Proiezioni gratuite in città

14 sono le sedi dove si può assistere alla Prima del “Fidelio” di domenica 7 dicembre a partire dalle ore 18. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato

Zona 1
Teatro dal Verme / Via San Giovanni Sul Muro 2
www.dalverme.org

Muba / Museo dei bambini – Rotonda della Besana / Via Enrico Besana 12
Durante la proiezione saranno organizzati laboratori per bambini sul maestro Beethoven
www.muba.it

Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II
a cura della Fondazione Teatro alla Scala

Casa Circondariale di Milano San Vittore
a ingresso riservato

Zona 2

Auditorium Gaber / Palazzo Pirelli / Regione Lombardia / via Fabio Filzi 22
Prenotazione obbligatoria www.consiglio.regione.lombardia.itprimadellascala@consiglio.regione.lombardia.it
telefono 02 67482822 –  02 67486358

Zona 3
Auditorium Valvassori Peroni / via Valvassori Peroni 56

Zona 4
Wow Spazio Fumetto / Viale Campania 12
www.museowow.it

Zona 5
ATIR Teatro Ringhiera / piazza Fabio Chiesa – Via Pietro Boifava 17
www.atirteatroringhiera.it

Zona 6
Ex Fornace/ Alzaia Naviglio Pavese 16

Zona 7
Spazio Teatro 89 / via Fratelli Zoia 89
www.spazioteatro89.org

Zona 8
Teatro IN-Stabile @ II Casa di reclusione di Milano – Bollate / Via Cristina Belgioioso 120, Milano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria www.cooperativaestia.org – telefono 331.5672144 –  02.23168216

Casa delle Associazioni e del Volontariato Zona 8, Villa Scheibler /  via Orsini 21

Zona 9

Teatro della Cooperativa / via Hermada 8
Prenotazione consigliata – www.teatrodellacooperativa.it

MIC Museo Interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi 121
www.cinetecamilano.it

Per i bambini

Domenica al museo

7 dicembre

In occasione di “Fidelio in Città” il Comune di Milano, in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, inaugura #DomenicalMuseo, le domeniche gratuite nei musei pubblici. Alle ore 12 al Castello Sforzesco e alle 14.30 al Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23, Accademia Teatro alla Scala presenterà una lezione spettacolo gratuita su Fidelio e la nuova stagione del teatro.

BAM, BAM, BAM, BAAAAM!

il mito di Beethoven raccontato a fumetti, dai Peanuts a Pippo

WOW Spazio Fumetto

Viale Campania, 12 – Milano

ingresso libero – info: www.museowow.it

29 novembre / 11 gennaio – ingresso libero

Dai Peanuts a Pippo, dalla propaganda americana – che lo adotta come cantore della libertà contro gli orrori del Nazismo – alle eleganti scene delle Figurine Liebig, un viaggio nel mondo del fumetto e dell’illustrazione sulle tracce di Ludwig van Beethoven.

“PRIMA IN CLASSE!”

Progetto dedicato alle scuole

dicembre 2014 – maggio 2015

Al fine di avvicinare i giovani ai contenuti, ai linguaggi e ai mestieri del teatro d’opera, Accademia Teatro alla Scala propone dei laboratori didattici indirizzati  alle scuole di ogni ordine e grado: un affascinante viaggio fatto di ascolti guidati e attività pratiche, che prevede percorsi di approfondimento su Fidelio (per le scuole superiori) e un concorso di arte visiva che porterà alla realizzazione di una mostra (per le scuole primarie).

Muba / Museo dei bambini

Domenica 7 dicembre ore 10, 14 e 16

Via Enrico Besana 12 / informazioni e prenotazioni

mail info@muba.it telefono 02 4398 0402

Laboratori per bambini da 6 a 11 anni a cura di Muba e Lilopera. Si parte dalla narrazione della trama dell’opera Fidelio con l’ausilio di immagini, video e un musicista dal vivo. I bambini potranno poi approfondire la conoscenza degli strumenti che compongono l’orchestra e dei registri vocali lirici. A conclusione un’attività laboratoriale pratica di pittura dei costumi e delle scenografie dell’opera beethoveniana. Durata 1 ora e 30 minuti.

Domenica 7 dicembre ore 18

In occasione della Prima i genitori potranno assistere alla proiezione in diretta di Fidelio mentre i bambini potranno partecipare a laboratori appositamente ideati per loro.

Fino al 18 dicembre ecco le altre iniziative legate alla Prima della Scala

Lezioni Spettacolo dell’Accademia Teatro alla Scala

Domenica 7 dicembre

Ore 12.00 – Castello Sforzesco (Sala Balla) – Fidelio

ore 14.30 – Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23 – Da Fidelio a Wozzeck

Cecilia Chailly & Ballakè Sissoko

Mercoledì 10 dicembre – ore 21

Chiesa di Santa Maria del Suffragio – corso XXII Marzo, Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fidelio è un’opera d’amore, di libertà e d’incontro. Come è un incontro spirituale e sonoro quello fra Cecilia Chailly e Ballake Sissoko e quello tra due strumenti a corda: l’arpa classica e la kora, l’arpa africana. E per questo concerto la libertà della musica fa incontrare la milanese Cecilia Chailly, con un percorso assolutamente trasversale partito dalla musica classica, e Ballaké Sissoko, grande musicista che arriva dal Mali e ha saputo far conoscere la kora in tutta Europa.

Buon Compleanno Beethoven

Martedì 16 dicembre – dalle 10 alle 20

Wow Spazio Fumetto, in Viale Campania 12

Ingresso con prenotazione – mail info@museowow.it – telefono 0249524744

In occasione del compleanno di Beethoven il museo apre gratuitamente le sue porte dalle 10.00 alle 20.00 a tutti i musicisti, gruppi e orchestre che vogliono venire ad eseguire brani beethoveniani per una giornata di grande musica!

Realizzata con il Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione ICM Insieme con la Musica,il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili  (Lombardia) e Fondazione Pasquinelli

Bulgarian Voices Angelite

Giovedì 18 dicembre – ore 21

Chiesa di Sant’Antonio Abate, via S. Antonio 5

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Leonora, la protagonista di Fidelio, trasforma quest’opera in un inno alla forza delle donne, e “Fidelio in Città” si conclude con un concerto di un coro tutto femminile: le Bulgarian Voices Angelite che nella loro trentennale carriera hanno saputo sedurre le platee di tutto il mondo con un originalissimo stile vocale: glissandi, singhiozzi, abbellimenti, contenuti in una molteplicità ritmica e metrica che verticalizza le voci in accordi temerari.

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it,  www.edison.it.