HOTEL, SPA & CO

Elogio alla dolcezza

Il cioccolato è protagonista di dieci proposte raffinate negli alberghi Condé Nast Johansens

Il cioccolato è protagonista di dieci proposte raffinate negli alberghi Condé Nast Johansens

Di Redazione Roma

Cioccolato: da spezia a ingrediente, ma anche profumo, colore e simbolo di coccole e trasgressione. Impossibile rimanere indifferenti, che si sia più golosi o meno. Gli alberghi affiliati a Condé Nast Johansens, dedicano ai loro clienti momenti esclusivi all’insegna di questa delizia: non solo degustazioni, corner assortiti o tour presso artigiani e stabilimenti, ma anche trattamenti beauty aromatizzati e stanze ispirate al colore ricco del cioccolato declinato in tutte le sue sfumature.

1. Romantik Hotel Jolanda Sport
Loc. Edelboden 31, Gressoney La Trinità (Aosta)
tel. 0125366140
www.condenastjohansens.com/jolandasport
Romantik Hotel Jolanda Sport è situato alla partenza della seggiovia di Punta Jolanda, da dove si possono raggiungere tutte le piste del vasto e meraviglioso comprensorio del Monterosa ski. Presenta un ambiente caldo e confortevole, dal sapore tipicamente montano. Le camere, tutte curate nei minimi particolari riproponendo i tipici edifici della tradizione, hanno colori caldi, legno a vista, materiali naturali e semplici, paragonabili a delle vere e proprie culle, riservate ed accoglienti.
Il centro benessere è dotato di piscina con idromassaggio, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, palestra e una zona beauty dove mani esperte eseguono trattamenti specializzati, rigorosamente con prodotti naturali, bagni aromatizzati e rilassanti bagni di fieno.

Nella “Vasca Idromassaggio della principessa” si possono fare bagni al cioccolato, inclusi nel pacchetto Happy Week end a Dicembre: 2 giorni di mezza pensione + 1 Bagno al cioccolato + 1 massaggio a 290 Euro a persona.

2. Ca Maria Adele
Dorsoduro 111 30123 Venezia
tel. 0415203078
www.condenastjohansens.com/camariaadele

Ca Maria Adele si sviluppa tra le mura di un’antica casa del 1500 completamente ristrutturata nel rispetto dell’ambiente, ubicata nel quartiere più esclusivo, affascinante e tranquillo di Venezia: affacciata sul canale prospiciente la magnifica Chiesa della Salute e ad un minuto da Piazza San Marco. Ca Maria Adele mescola la tipicità dei damaschi veneziani alla linearità dei mobili in legno africano, maestosi lampadari in vetro di Murano, fasci di luce, linee essenziali e minimaliste. Ca Maria Adele offre un totale di 14 camere, tra le quali spiccano le cinque camere a tema che propongono atmosfere ad alto impatto e che trovano la loro ispirazione nella storia di Venezia.
La Sala Noir è ispirata ai carichi della navi che arrivavano a Venezia con spezie e prodotti esotici tra cui il cacao, infatti la stanza è stilisticamente sviluppata in tutte le sfumature del cioccolato.

3. Palazzo Magnani Feroni
Borgo San Frediano 5, Firenze
tel.055.2399544
www.condenastjohansens.com/florencepalace
A pochi passi da Ponte Vecchio, in una delle zone più antiche di Firenze, fra case, torri e palazzi medievali, Palazzo Magnani Feroni offre 12 suites esclusive che combinano lusso, charme e riservatezza.
La struttura organizza un Chocolate Tour: il corso si svolge individualmente con uno dei cioccolatieri più apprezzati della Toscana per abbinare cioccolato gourmet con vini pregiati, imparandone la complessità. L’esperienza consiste in: pick up al Palazzo; visita al laboratorio di cioccolato con breve storia della produzione; degustazione di praline fresche o cioccolatini; sosta in una delle colline toscane a seconda di quale produzione si visita. Rientro in hotel.
Tour di 7 ore a 610 Euro per 2 persone.

4. Hotel Villa Le Barone
Via San Leolino 19, Panzano in Chianti (Firenze)
tel. 055.852621
www.condenastjohansens.com/villalebarone

Al centro di un parco di sei ettari, Villa Le Barone è un albergo con il carattere di una casa privata arredata con mobili e quadri antichi, libri e romantici oggetti del passato. La piscina, il campo da tennis, la sala fitness, il percorso fitness e le terrazze si trovano in mezzo a giardini di rose con vedute sulla campagna circostante. All’Hotel Villa Le Barone le cuoche preparano per cena e per i compleanni dei clienti una torta al cioccolato come una volta, usando esclusivamente cioccolato, burro, uova, farina e zucchero.
Ricca e avvolgente, con il cuore leggermente morbido, la torta al cioccolato può essere servita fredda con panna e pinoli oppure per i clienti più gourmet, ancora tiepida versandovi sopra qualche goccia di buon olio extra vergine d’oliva: l’aroma si esalta, i sapori e i profumi si valorizzano a vicenda.

5. Romantik Hotel Tenuta di Canonica
Voc. Casalzetta 75, Località Canonica, Todi (PG)
tel. 0758947545
www.condenastjohansens.com/tenutadicanonica
La residenza si trova a 5 km dalla cittadella medioevale di Todi. Circondata da una natura incantevole, tra boschi, uliveti e frutteti, permette di godere di una incomparabile vista sulla valle del Tevere, sul lago di Corbara e su Todi. Otto camere e tre junior suites sono state ricavate all’interno degli antichi edifici in pietra, la cui fondazione di epoca romana è testimoniata dalla muratura ad opus incertum. Nella Dépendance, nei pressi della piscina, si trovano due Garden Junior Suites indipendenti con angolo cottura e portico privato.

Presso la Tenuta di Canonica è possibile riservare trattamenti wellness, con professionisti altamente specializzati. Fra i tanti trattamenti proposti, il più esclusivo è il massaggio al cioccolato. Inoltre, Todi dista solamente 30 Km da Perugia: qui ha sede la Perugina ed è possibile prenotare la visita guidata agli stabilimenti del cioccolato.

6. La Posta Vecchia
Palo Laziale (Roma)
tel. 081986111
www.condenastjohansens.com/lapostavecchia
Raffinato luxury hotel 5 stelle, con grandi camere e sale arredate con mobili del XV e XVII secolo e preziose opere d’arte provenienti da tutto il mondo. L’elegante villa affacciata sul mare ha un parco nel quale si può passeggiare tra piante esotiche e aromi mediterranei, ed ammirare l’orizzonte dalla grande terrazza mentre si assaggiano le raffinate creazioni dello chef stellato.

Ogni mattina, durante la prima colazione, l’hotel mette a disposizione degli ospiti una tavola interamente dedicata alla cioccolata d’autore. La scelta è tra le varie tipologie di cioccolato artigianale Slitti, le tavolette al 73% e 35 % di cacao, il panetto bianco gianduia, il panetto fondente e la “slittosa”, un’esclusiva crema di nocciole e cacao. Il cioccolatino d’autore, invece, è offerto ad ogni ospite nella propria camera la sera.

7. Buonanotte Garibaldi
via Garibaldi 83, Roma
tel. 0658330733
www.condenastjohansens.com/garibaldi

Guest house esclusiva concepita come atelier nel cuore di Trastevere a Roma: un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell’atelier, oltre alle opere realizzate dalla proprietaria Luisa Longo, è possibile acquistare pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini. La Chocolate Room: è una delle camere, chiamata così per via dell’atmosfera e dei colori. Ai clienti della camera sono offerte speciali sorprese provenienti dalle migliori cioccolaterie artigianali e durante il periodo natalizio anche cioccolate calde con panna montata fatta in casa.

8. Casa Angelina Lifestyle
Via Capriglione 147, Praiano, Costiera Amalfitana
tel. 089.8131333
www.condenastjohansens.com/casangelina
Questo raffinato 5 stelle affacciato sul mare della costiera amalfitana, è caratterizzato da un’atmosfera di sobria eleganza dove natura, arte, design e tradizione si fondono. Casa Angelina dispone di piscina, centro benessere dove approfittare di un massaggio, 39 eleganti e luminose camere & suites tutte dotate di vista mozzafiato e la gran parte con spazi esterni. Il Ristorante ‘Un Piano nel Cielo’ propone una cucina territoriale di straordinaria qualità.

Presso il Ristorante ‘Un Piano nel Cielo’ è offerta una magnifica selezione di cioccolato Slitti servita a fine pasto (come normalmente avviene con il carrello dei formaggi).
Andrea Slitti è uno tra i più importanti cioccolatieri artigiani al mondo. Esperto selezionatore di cacao, affida al suo palato la realizzazione delle sue ricette; la sua maestria e vena artistica lo hanno portato a vincere tutti i più prestigiosi concorsi internazionali di cioccolateria fino ad oggi.
I prodotti selezionati sono i seguenti cioccolati da taglio: Panetto Fondente Gianduja con nocciole in pezzi, Panetto Cremino Gianduja, Mattonelle Gran Cacao Fondente Extra al 73%, Mattonelle Gran Cacao Fondente Extra al 100%.