DESTINATIONS

Capodanno svedese

Qualche idea per trascorrere il giorno di san Silvestro tra Stoccolma e Göteborg

Di Redazione Roma

Stoccolma e Göteborg sono due destinazioni weekend ideali per salutare il vecchio anno ed aspettare il nuovo grazie ad una vasta scelta di mostre in musei e gallerie, allo shopping di design e moda svedesi, con saldi dal 26 dicembre, e alle serate in ristoranti di qualità e nei locali di tendenza.

I luoghi pubblici dove fare il conto alla rovescia:
A Göteborg gli abitanti si riuniscono a migliaia nella piazza Götaplatsen intorno le 23.30, dove vengono proiettate le immagini dell’anno passato sulle facciate del Museo d’Arte, del Conservatorio e del Teatro Civico che circondano la piazza. Verso la mezzanotte si inizia il conto alla rovescia insieme e le proiezioni esplodono in fuochi d’artificio digitali. A Stoccolma molti degli abitanti si recano invece al museo all’aperto Skansen, come tutti gli anni dal 1895! Alle 23.50 l’artista Loa Falkman legge la poesia di Tennyson “Ring Out, Wild Bells” e seguono i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai grandiosi fuochi d’artificio sul mare.

Alcune proposte per Capodanno:

Clarion hotel Post: Grandi festeggiamenti in questo nuovo hotel, l’ex sede delle Poste a Göteborg, i cui ristoranti sono tra i più trendy in città. Pernottamento, ingresso piscina, cenone e ingresso in discoteca a partire da 1.890 sek a persona (203 euro).

Peacock dinner club a Göteborg: Cenone e ballo in questo locale con cucina di influenze asiatiche e una delle discoteche più frequentate della città: 850 sek (91 euro) a persona.

Il design hotel First Hotel Avalon a Göteborg: Pacchetto con pernottamento, cenone e brindisi a mezzanotte sul terrazzo dell’ultimo piano. Da 1.850 sek a persona (200 euro)

Romantico Capodanno sulla costa: Chi vuole passare un capodanno lontano dalle grandi città può combinare un soggiorno a Göteborg con una gita lungo la meravigliosa costa occidentale in un hotel di charme sul mare come Villa Sjötorp, costruita nel 1901 come residenza estiva di un ricco industriale. Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cenone basato su ingredienti locali, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona (258 euro).

Capodanno in crociera a Stoccolma, a bordo dell’antico battello S/S Stockholm.
Cinque ore di crociera con cena, champagne e posto in prima fila per lo spettacolo dei fuochi d’artificio tornando in città: 1.495 sek (161 euro)

Café Opera: Cenone e ballo sotto gli imponenti lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti della capitale, situato all’interno dell’Opera House: 1295 SEK (140 euro) più l’ingresso in discoteca 495 SEK (53 euro) incluso un bicchiere di champagne.

BERNS: Menu francese o asiatico di alto livello nelle splendide sale del famoso tempio del divertimento Berns a Stoccolma: cenone più l’ingresso al party, 1.495 sek (161 euro) , dopocena fino alle 04.00, 415 SEK (44 euro). Pacchetto che include il pernottamento a Berns Hotel: 2.890 sek (311 euro).

Södra Teatern: Questo famoso locale di Södermalm è annoverato tra i migliori club della Svezia in cui trascorrere il capodanno. Cenone 795 sek (85 euro) incluso l’ingresso al club.

Come si arriva: si raggiunge Stoccolma in 2 ore 30 minuti in aereo: voli non stop con la SAS da Milano e da diverse città via Copenaghen; con Norwegian e Ryanair non stop da Roma e con Ryanair anche da Milano (Bergamo). Per raggiungere Göteborg nel periodo natalizio si vola non stop con la Ryanair da Roma (Ciampino) 2-3 volte a settimana (da fine marzo anche da Bergamo) e con la Norwegian da Roma (Fiumicino) 2 voli non stop alla settimana. Con la SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da Milano e da altri aeroporti italiani.

Per informazioni:
www.goteborg.com
www.visitstockholm.com.