ECOTOURISM

Rivoluzione in cucina

Apprendere la cultura del cibo sano a La Pampa Relais di Melizzano fino al 7 dicembre

Apprendere la cultura del cibo sano a La Pampa Relais di Melizzano fino al 7 dicembre

di Maria Tiziana Leotta

Continuano anche a dicembre i corsi di Autoproduzione a La Pampa Relais&Taste di Melizzano, in provincia di Benevento. L’obiettivo è promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra per apprendere come ciò che mangiamo influenza il nostro benessere fisico e mentale oltre che l’equilibrio naturale del nostro ecosistema. Da qui la scelta dello slogan: #larivoluzioneincucina. La Pampa Relais & Taste è una country house ed un’azienda agricola biologica dove si coltivano legumi, ortaggi e frutta con un approccio sostenibile, semplice, senza sprechi, ispirati ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. La cucina è semplice, genuina, nel rispetto delle stagioni e del territorio.

Fino al 7 Dicembre La Pampa Relais&Taste organizza due fine settimana con i Corsi di Autoproduzione, interamente gratuiti per chi soggiorna al relais, incentrati sulla sensibilizzazione alla sana e corretta alimentazione. L’azienda agricola biologica de La Pampa nasce con lo scopo di far conoscere un modo più salutare di nutrirsi, facendo del bene a se stessi e alla natura circostante. Coltivazione biologica e sinergica, stagionalità e valorizzazione delle antiche colture autoctone sono i principi cardine che caratterizzano la filosofia del progetto de La Pampa. L’idea di creare corsi ad hoc parte dalla voglia di mettere in moto un “passaparola rivoluzionario” capace di innescare un significativo cambiamento nello stile di vita dei partecipanti.

Il 6 e 7 Dicembre si affronta il tema “Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi”. Attraverso una lezione teorica si discute dei vari tipi di latte in commercio,  di come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e di come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte. Subito dopo una lezione pratica mostra ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L’ultimo corso dà diritto a una vacanza-soggiorno di due notti per due persone, comprendente pranzo, cena e trattamenti olistici nel centro benessere de La Pampa.

Il soggiorno comprende: prima colazione, passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno, pranzo all’insegna dell’antica tradizione contadina, cena con degustazione dei vini tipici del Sannio.

Camera Comfort a partire da 230,00 euro

I corsi vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina Facebook de La Pampa Relais&Taste. L’iniziativa prosegue nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici.

I corsi di autoproduzione sono gratuiti per chi prenota un soggiorno al Relais e sono accessibili ad un numero ristretto di “ospiti esterni” facenti parte del club Amici de La Pampa.

La Pampa Relais&Taste Contrada Adocchia|Melizzano (BN)

www.lapamparelais.it