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La settimana della Cuccuma

Al Gran Caffè La caffetteria di Napoli la settimana dal 24 al 30 novembre è dedicata alla tradizione del caffè

A Napoli dal 24 al 30 novembre al via la prima Cuccuma Week, una settimana per riassaporare il piacere del caffè secondo l’antica tradizione e celebrare la storica caffettiera napoletana.

Al Gran Caffe’ La Caffettiera di Piazza dei Martiri – Ambasciata del Caffè Kimbo, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare un’esposizione di stampe pubblicitarie d’epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, teatrali, cinematografici e soprattutto gastronomici.

Il tutto, con un unico filo conduttore: la Cuccuma, il bricco di rame con il quale si faceva il caffè non solo a Napoli, ma in tutta Italia, nel XIX secolo.

Sostituita dalla moka dalla seconda metà del 900… “se ne erano quasi perse le tracce” e sembrava che la Cuccuma fosse sparita dalle case e dalla memoria degli amanti del caffè. È però bastato che Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffe’ La Caffettiera sede dell’Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, tornasse a proporla ai suoi clienti per riscontrare un entusiasmo inimmaginabile.

Nel corso della Cuccuma week, sono previsti numerosi appuntamenti e Cuccuma Show, oltre alle visite di ospiti d’eccellenza. Tra gli altri, martedì 25 novembre, è atteso Akinari “Pasquale” Makishima, il pizzaiolo giapponese ambasciatore della cultura napoletana in oriente, che ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”. Nell’ambito di un Kimbo Coffè Hour targato Napoli e Osaka,Akinari “Pasquale” Makishima ritirerà presso l’Ambasciata del Caffè 150 cuccume brandizzate Kimbo per la sua pizzeria a Osaka.

Ma il clou della manifestazione è domenica 30 Novembre,quando tutti coloro che possiedono ancora una cuccuma in casa possono esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla a una giuria che premierà quella conservata in modo migliore.

La giuria sarà presieduta dall’architetto Riccardo Dalisi che proprio sulla Cuccuma ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d’oro.

L’evento e’ nato da un’idea di Guglielmo Campajola, in collaborazione con By Tourist, società di eventi e comunicazione, con l’obiettivo di celebrare l’antico modo di fare il caffè, in una settimana di appuntamenti a tema tra storia, arte e cinematografia, per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni legati alla “Cuccuma”.
La kermesse nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall’architettura alle stampe pubblicitarie.