DESTINATIONS

Capodanno a Copenhagen

Feste a tema, concerti in piazza, il Tivoli aperto tutta la notte e un tuffo nel porto di Islands Brygge

Feste a tema, concerti in piazza, il Tivoli aperto tutta la notte e un tuffo nel porto di Islands Brygge

Di Redazione Roma

Il Capodanno a Copenaghen è un grande evento annuale e come tradizione, a mezzanotte del 31 dicembre, vengono organizzate feste a tema negli innumerevoli locali di Copenaghen e migliaia di visitatori si incontrano sulla piazza di Amalienborg, davanti al Palazzo Reale per celebrare l’arrivo del nuovo anno e per augurarsi un felice anno nuovo, Godt Nytår. E quest’anno, dopo il successo del 2013, si può celebrare la serata al Tivoli aperto per la notte di San Silvestro e fino al 4 gennaio.

È anche l’occasione per vedere la grande parata della Guardia Reale in uniforme rossa di gala. In alternativa, è possibile partecipare a uno dei tanti buffet di Capodanno che la maggior parte degli hotel di Copenaghen propongono per il 31 dicembre. E’ possibile ottenere i biglietti per il buffet di Capodanno anche in hotel dove non si soggiorna, altra tradizione molto comune per i Danesi è trascorrere il Capodanno nei club, nei locali notturni, e nelle discoteche per far festa insieme agli amici.

I più temerari possono tuffarsi il 31 dicembre (dalle 12:00 alle 13:00) in una piscina all’aperto nelle fredde acque delle piscine di Copenaghen al Porto di Islands Brygge. Ogni anno 200 persone si buttano nelle acque gelide a 3°C e la tradizione si ripete ogni anno da quando il locale invernale del club bagnanti Vinterbad Bryggen invitò tutti a fare un tuffo nelle acque del porto di Islands Brygge. Le piscine sul porto di Copenaghen sono molto popolari tra gli abitanti di Copenaghen.

Un cenone di Capodanno a base di ostriche gratuite… in Danimarca è possibile! Vicino all’incantevole cittadina di Ribe, sulla costa occidentale dello Jutland, il Vadehavscenter e l’agenzia Mandø for krop og sjæl organizzano vari Safari delle ostriche fino al 29 dicembre. Una guida esperta conduce ai banchi di ostriche del WADDEN SEA. Starà poi a ciascuno decidere quante se ne vogliono gustare sul posto e quante a casa per organizzare un cenone con i fiocchi in compagnia di amici o della famiglia nelle fornitissime case vacanze di Ribe Byferie: due notti e cena per il 31 sera a cinque portate già cucinata, bisogna solo riscaldare! Check in dalle 13.00 seguito da torta di marzapane e vino nella reception.

Ottime offerte voli su:
http://www.volagratis.com/promo/danimarca_copenaghen/copenaghen.html.