FLY

Vueling Business Match

Il primo business match a 30,000 piedi su un aereo da Milano a Barcellona

50 giovani imprenditori italiani ed altrettanti spagnoli si sono incontrati su un volo Vueling, da Milano a Barcellona,  per ideare nuovi progetti di business per il turismo e il viaggio 2.0

[slideshow id=263]

Testo e foto di Andrea Foschi

Un evento unico, il primo business match mondiale in volo. Un’idea innovativa, nata nell’ambito del progetto Social2business di Regione Lombardia, del gruppo giovani di Assolombarda, ACCIÓ associazione per la competitività d’impresa della Catalogna, con il sostegno della compagnia aerea spagnola Vueling.
g
Un contest a 30.000 piedi di altezza su un volo Vueling da Milano a Barcellona preceduto da un grande e animato brain storming che ha portato alla ideazione di ben 18 proposte imprenditoriali sottoposte al giudizio di una giuria che sabato 18 ottobre ha premiato le idee vincenti nell’ambito del turismo, del travel, della tecnologia e delle start-up. I partecipanti si sono imbarcati la sera del 17 ottobre sul volo Milano-Barcellona durante il quale, divisi in gruppi, sono stati chiamati a concepire nuovi progetti e una proposta concreta ed efficace per metterli in atto.
h
Il giorno successivo, a Barcellona, i progetti sono stati messi a punto all’interno dei gruppi, presentati e poi sottoposti al giudizio della giuria. Tante idee creative:  app e piattaforme per sviluppare il turismo sociale e di comunità, app per rispondere a tutte le esigenze informative e di servizi per i businessmen in viaggio, piattaforme on line da consultare dentro un aereo per ordinare piatti tipici in linea con la destinazione di arrivo,  app per condividere e sfruttare i punti miglia accumulati con diverse compagnie, networking platform connesse a linkedin per farsi assegnare i posti vicini a potenziali clienti e partner di lavoro, corsi on line in aereo per rendere meno monotono e più utile il viaggio, car sharing della propria auto parcheggiata in aeroporto, condivisioni di esperienze di viaggio con persone disabili, navigatori per non perdersi all’interno degli aeroporti più grandi del mondo  e molto altro… Tutto assai creativo, nuovo e in alcuni casi anche sostenibile come progetto di business.
h
La collaborazione con Assolombarda fa parte di un ampio progetto Vueling per il settore business ed è solo il primo  per stimolare lo sviluppo economico di imprese, associazioni e istituzioni pubbliche. Vueling ha dato il via alle sue operazioni in Italia nel 2004 e per la stagione invernale 2014 la compagnia lancerà 22 nuove rotte su un totale di 40 disponibili e in particolare, 16 nuovi collegamenti dall’hub di Roma Fiumicino (9 internazionali e 7 domestici). Sarà inoltre possibile usufruire anche da Fiumicino del servizio di voli in connessione “Vueling to Vueling”, con oltre 400 differenti combinazioni di volo in tutto il network internazionale. Per l‘inverno 2014, Vueling sarà presente in 15 città italiane: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Torino, Bologna. In tutto il suo network, Vueling sarà operativa complessivamente con 158 rotte grazie ad un’offerta di 85 destinazioni, 21 basi e una flotta di 90 Airbus.
j

info:  www.vueling.com – www.bizmatchbyvueling.comwww.assolombarda.it