HOTEL, SPA & CO

Tenuta Roccafiore

Ospitalità umbra e vini biologici tra gli uliveti della campagna di Todi

Ospitalità umbra e vini biologici tra gli uliveti della campagna di Todi

Di Teresa Cremona

Sarà un inverno all’insegna del relax quello proposto da Roccafiore, ospitalità nel territorio di Todi, che unisce una cantina che produce solo vini biologici, un resort, un ristorante e un centro benessere. Il Centro Benessere Roccafiore è un piccolo eden di tranquillità e di armonia psico-fisica, immerso in uno dei più spettacolari paesaggi dell’Umbria. Qui si effettuano trattamenti idroterapici, massaggi olistici, terapie del colore e degli aromi che sono gli ingredienti della Spa per amplificare i benefici del relax, rigenerare la vitalità, eliminare tossine e stanchezza. A questi si aggiungono la sauna romana, il massaggio terapeutico dell’acqua, il bagno di vapore, massaggi tradizionali o orientali.

Per chi vuole fermarsi qui qualche giorno, la tenuta Roccafiore offre un resort circondato da 90 ettari di giardini, vigneti e uliveti, da scoprire passeggiando per i sentieri pedonali che restituiscono colori e atmosfere diverse in ogni stagione. Le 13 camere della residenza sono arredate con gusto e ricercatezza, ciascuna con design differenti. Ogni stanza è ispirata a un’auto prestigiosa, una delle passioni che la famiglia Baccarelli coltiva insieme a quella per l’arte. Vi sono quattro diverse tipologie di stanze: le Classic, confortevoli dal sapore finemente rustico, che combinano il gusto antico con il design moderno; le Superioreleganti, poste al primo piano della struttura, create appositamente per garantire un soggiorno di charme all’insegna del comfort e del benessere; le Deluxe, ampie e spaziose dotate di tutti i comfort e arredate con il tradizionale stile delle case padronali umbre, e le Suites, eleganti, dotate di due livelli, con una comoda zona salotto e una notte al piano rialzato.

Ad arricchire di fascino la struttura è la natura, che si intravede oltre la finestra e da cui lasciarsi stupire durante una nuotata nella piscina che situata a due passi dai vigneti. Per gli amanti della buona tavola, una tappa al Ristorante Fiorfiore che offre i sapori dei piatti tipici della migliore tradizione regionale, abbinata alla raffinatezza della gastronomia moderna. Ci sono però anche piatti creativi e molte scelte di pesce. Molti degli ingredienti sono a chilometro zero: prodotti dell’azienda agricola Roccafiore come vino, olio, verdure e legumi. Carni, formaggi, tartufi vengono invece acquistate in zona.

Informazioni:
Tenuta Roccafiore
loc. Collina 110/A, Chioano (Todi)
tel. 0758942416
www.roccafiore.it.