GOURMET

Questione di Etichetta

Lo studio Intorno Design di Roma ha realizzato l’etichetta vincitrice della 5° edizione

Lo studio Intorno Design di Roma ha realizzato l’etichetta vincitrice della 5° edizione

Di Teresa Cremona

Il brindisi è d’obbligo e ovviamente nei calici c’è il Franciacorta Riserva Pas Dosé “QdE” 2007 con la sua etichetta nuova fiammante… appena designata vincitrice della 5° edizione del premio Questione di Etichetta, un progetto artistico che nasce nel 2005 a Il Mosnel in collaborazione con ADI. Si aggiudica la Magnum n. 1 in palio lo studio Intorno Design di Roma composto da Guido Lombardo, Linda Marchetti e Tommaso Salvatori, che ha convinto la giuria con una proposta costruita sul concetto di “emozione” e declinata, dall’etichetta alla confezione, in modo originale. “L’idea – spiegano i designer – prende ispirazione proprio dal motto de Il Mosnel che recita: dal 1836 il tempo e l’esperienza ci insegnano come trasformare le nostre uve in emozione”.

E per tradurre queste parole ecco che “le leggere bollicine dorate che compongono una foglia di vite, evaporano danzando verso l’alto, rievocando con la loro forma l’emozione di luminosi fuochi di artificio per trasformarsi poi nell’abbraccio di un cielo stellato”. E come un suggestivo cielo notturno di Franciacorta, la carta – della gamma Fedrigoni, partner del premio – è tinta di un elegantissimo blu brillante, colore che si abbina perfettamente alla raffinatezza della Riserva QdE 2007. “La proposta di Intorno Design, spiega Lucia Barzanò che insieme al fratello Giulio guida l’azienda di famiglia “ci è piaciuta subito sia per il suo impatto visivo che risponde alle esigenze del nostro Pas Dosè più importante, sia perché ci ha davvero emozionato! Infatti è riuscita a sintetizzare nella piccola tavolozza di un’etichetta tanti concetti che ci sono cari: il valore del vigneto, la gioia del vino, fino alla natura potente della volta celeste…” . Il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva è una cuvée millesimata che unisce il meglio del meglio dello Chardonnay, del Pinot Nero e del Pinot Bianco dei 35 ettari di vigneti, a conduzione biologica, de Il Mosnel.

Il produttore Giulio Barzanò lo descrive così: “nelle migliori annate destiniamo a questa Riserva le partite più espressive dei nostri vigneti più equilibrati e maturi. Per questo il blend varia a seconda dell’annata rendendo il Franciacorta QdE unico ad ogni edizione, come la sua etichetta”. L’annata 2007 sarà confezionata in 100 Jeroboam (3 litri), 400 Magnum (1.5 litri) e 4.000 bottiglie da 0,75 tutti esemplari numerati… veri pezzi da collezione che saranno in commercio a partire dal 1 ottobre. La giuria 2014 _ Lucia Barzanò (Il Mosnel), Luciano Galimberti (ADI), Marco Pietrosante (Studio Random – ADI), Chiara Medioli (Fedrigoni), Daniele Cernilli (Doctor Wine), Luciano Ferraro (Corriere della Sera), Anna Prandoni (La Cucina Italiana). Intorno Design _ nasce a Roma come Società Cooperativa da tre designer, Guido Lombardo, Linda Marchetti, Tommaso Salvatori, formati all’Isia Roma Design, con una comune visione del progetto inteso come strategia d’azione e contaminazione continua.