DESTINATIONS

Le sfide della Val d’Ega

La Coppa del mondo di Snowboard e quella europea di Slalom tra gli appuntamenti sportivi della stagione

La Coppa del mondo di Snowboard e quella europea di Slalom tra gli appuntamenti sportivi della stagione

Di Teresa Cremona

Il 13 dicembre 2014, la Coppa del mondo di Snowboard porta ai piedi di Latemar e Catinaccio i migliori snowboarder italiani e stranieri con una sfida nello slalom parallelo che promette gare combattute sul filo dei millesimi sulla Pista Pra de Tori, la più ripida di Carezza. Il tutto accompagnato naturalmente da musica dal vivo, intrattenimento ed eventi nell’ Après-Ski, a chiusura della cerimonia di premiazione.

Sempre a Carezza, il 10 e l’11 gennaio 2015 la quarta edizione del Telemark Festival, una manifestazione che, insieme alla possibilità di provare il telemark in compagnia di professionisti che mettono a disposizione la loro capacità tecnica, offre l’opportunità di provare i materiali di ultima generazione. Ci sarà anche modo di sciare, accompagnati, lungo i dolci pendii assolati delle piste dell’intero comprensorio sciistico, e se le abilità sono davvero buone, cimentarsi nelle gare di “Italian Telecross Master” “Sportler Challenge” e “Sportler Jump Challenge”.

E’ invece la pluripremiata neve di Obereggen ad ospitare, sulla pista di Oberholz, il 17 dicembre 2014 la Coppa Europa di Slalom, la competizione di sci nordico che può vantare la più lunga tradizione delle Alpi e che ha fama di essere una specie di trampolino per i futuri protagonisti di primissimo piano dello sci mondiale. Si rinnova così in Val d’Ega la sfida frequentata dai migliori slalomisti europei.

Tra gli altri appuntamenti, King of Obereggen – serie di gare nello snowpark di Obereggen tra il 25 gennaio e il 29 marzo 2015 – il Carezza Trophy, che il 31 gennaio 2015 vede i migliori scialpinisti misurarsi su due percorsi da 600 e 1200 metri di dislivello.
Ma non c’è solo lo sport ad animare le nevi della Val D’Ega.

Tra il 12 e il 17 febbraio 2015, in occasione del Carnevale, Obereggen propone un ricco programma di animazione sulle piste e alla stazione a valle degli impianti fino a notte inoltrata. Carnival On Snow a Obereggen comprende anche numerosi eventi in maschera, giochi e spettacoli per bambini e esibizioni di artisti di strada (o meglio, di pista), con ricavato devoluto a scopo benefico. Attesissima è invece la nuova edizione di Dolomiti Ski Jazz, manifestazione musicale che, dal 7 al 14 marzo 2015, trasforma le piste di Obereggen in un immenso palco tra le Dolomiti, sul quale si alternano musicisti di fama internazionale.

Infine – ma non è affatto vero che sia tutto qui – il 22 marzo 2015, il Family Snow Day è una giornata disegnata in ogni dettaglio intorno alla famiglia e ai bambini, sulle orme di Re Laurino, sci ai piedi, sulle piste di Carezza. Giochi e divertimento per grandi e piccini presso il Kinderland sulla Pista Pra di Tori e un interessante workshop nel primo snowpark per bambini d’Italia, per una giornata sugli sci piena di sorprese, fino alla gara di slittino Hubertus, con premiazione per la famiglia che avrà raccolto più monete di Re Laurino.