DESTINATIONS

Grand Tour australe

Il Santos Tour Down Under è la più grande manifestazione ciclistica dell’emisfero sud

E’ stata presentata il 14 luglio scorso ad Adelaide l’edizione 2015 del Santos Tour Down Under (17-25 Gennaio 2015). E’ l’evento di apertura della stagione UCI (Unione Cycliste Internationale) e rappresenta un traino importante per l’industria turistica dell’intero stato del South Australia.

L’edizione del nuovo anno prevede un traguardo da brividi a Paracombe, centro delle Adelaide Hills; la più piccola “città rurale” ad ospitare l’arrivo di una tappa del Tour Down Under nei suoi diciassette anni di storia e terzo traguardo delle colline di Adelaide ad essere inserito nel percorso dopo Mount Baker e Stirling.

Le tappe del 2015 sono disegnate per dare a sprinter, scalatori e passisti pari opportunità di vittoria e per far conoscere al pubblico alcune fra le più note destinazioni turistiche del South Australia. Per quanto riguarda posti e luoghi della competizione, il percorso di gara del prossimo anno vede alcuni graditi ritorni e nuovi luoghi che rendono la gara fresca ed interessante.

Il People’s Choice Classic ritorna a casa, nell’East End di Adelaide, e la salita di Willunga Hill darà sicuramente vita a una competizione esplosiva nel gruppo. La Barossa Valley accoglierà la prima tappa della gara da Tanunda a Campbelltown, e il giorno seguente è attesa a Stirling una grande folla per acclamare i corridori.

Il percorso del Tour Down Under 2015

People’s Choice Classic (Adelaide) – Km 51– Domenica 18 gennaio
Tappa 1 – Tanunda/Campbelltown – Km 132,6 – Martedì 20 gennaio
Tappa 2 – Unley/Stirling – Km 150,5 – Mercoledì 21 gennaio
Tappa 3 – Norwood/Paracombe – Km 143,2 – Giovedì 22 gennaio
Bupa Tappa 4 – Glenelg/ Mount Barker – Km 144,5 – Venerdì 23 gennaio
Tappa 5 – McLaren Vale/ Willunga Hill – Km 151,5 – Sabato 24 gennaio
Be Safe Be Seen MAC Tappa 6 – Adelaide (itinerario finale da determinare) – Domenica 25 gennaio

Per informazioni:
www.tourdownunder.com.au.