Italy

Dentro uno scatto

Foto, video, interviste e un catalogo per raccontare il vero foto giornalismo: quello di Magnum

La nascita di MAGNUM in mostra al Museo del Violino, Cremona

di Redazione

La nascita di MAGNUM. Robert Capa Henri Cartier-Bresson George Rodger David Seymour” esplora la nascita della più celebre agenzia fotografica del mondo, la Magnum Photos.

Il 22 maggio del 1947, dopo vari brainstorming  presso il ristorante del Museum of Modern Art di New York, viene iscritta al registro delle attività americane la “Magnum Photos Inc”, nome che prendeva spunto dalla celebre bottiglia di champagne. I fondatori firmatari erano Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert. Nasceva così una realtà che era concretizzazione di una lunga riflessione avviata da Robert Capa durante la guerra civile spagnola e che, negli anni, era stata estesa anche ai fotografi che frequentava. Un progetto che si fondava sulla tutela del lavoro del fotografo e sul rispetto degli associati diritti fotografici. Attraverso la formula della cooperativa, i fotografi diventavano proprietari del loro lavoro, prendevano decisioni collettivamente, proponevano autonomamente alle testate i propri lavori per non rimanere assoggettati alle esigenze editoriali delle riviste, e rimanevano proprietari dei negativi, garantendo così un pieno controllo sulla diffusione delle immagini. Un controllo che si estendeva anche ai testi e alle didascalie che accompagnavano le immagini, per non parlare del perentorio divieto di manipolarle ne alterarne l’autenticità. Con questi presupposti, e con la qualità del lavoro dei suoi soci, Magnum non ci mise molto a diventare un riferimento nel mondo del fotogiornalismo.

La storia e la narrazione di questa lungo ed emozionante percorso trovano spazio e forma al Museo del Violino a Cremona (dal 31 ottobre 2014 all’8 febbraio 2015)che per la prima volta raccoglie in un corpus di 110 fotografie i reportage dei fondatori di Magnum, fornendo così un’occasione per riflettere sul ruolo del fotogiornalismo di ieri e di oggi e sulle trasformazione che Magnum innescò in questo settore.


La nascita di MAGNUM. Robert Capa Henri Cartier-Bresson George Rodger David Seymour. Cremona, Museo del Violino.

Mostra a cura di Marco Minuz.
Organizzata da Magnum Photos, Unomedia e SGP Eventi.
Con il patrocinio di Provincia di Cremona, Comune di Cremona e Camera di Commercio di Cremona.Con il supporto delle aziende che sostengono il Museo del Violino di Cremona,
MdV friends.

Apertura: dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00; dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.