DESTINATIONS

Thailandia vista mare

La Thailandia vince la classifica dei nuovi Global Beachfront Awards come paese con il più alto numero di alloggi turistici direttamente sulla spiaggia

Di Teresa Cremona

In un sondaggio effettuato da Beachfront Club, la Thailandia con 1.270 tra resort, hotel e bungalow sulla spiaggia dove gli ospiti possono uscire dalle proprie stanze per camminare direttamente sulla sabbia precede molte delle più note destinazioni di mare al mondo. Questo dato pone la Thailandia davanti a Stati Uniti (1.016 hotel), Messico (943), Spagna (736) e Filippine (591).

I Global Beachfront Awards premiano i paesi con alberghi fronte mare senza ostacoli o strade tra area ospiti e spiaggia. Il premio è stato istituito per dare visibilità a quegli alberghi dove viaggiatori e amanti del mare possano godere di strutture realmente posizionate sulla spiaggia evitando di cadere vittime di pubblicità ingannevoli.

Sempre nel contesto del medesimo premio Koh Samui, una delle più famose isole della Thailandia, si è aggiudicata il Global Beach Destination Award riservato alle singole destinazioni con il maggior numero di alloggi sulla spiaggia. Con 270 strutture sulla sabbia, Samui ha battuto il Messico con la Riviera Maya, Maiorca in Spagna e l’isola mediterranea di Creta.

Il Beachfront Club è stato istituito per aiutare i viaggiatori a trovare e sperimentare veri hotel sulla spiaggia.
Il sito web interattivo con mappe ed elenchi mira a creare un database di tutte le strutture fronte spiaggia del mondo, dai boutique resort ai grandi marchi. Sino ad ora sono stati identificate 11.000 strutture in 109 paesi.