HOTEL, SPA & CO

Secret gardens

Tour personalizzati per gli ospiti di Westin Hotels in giardini, parchi, chiostri e altri luoghi poco conosciuti, con la guida di uno storico dell’arte

Per gli ospiti di Westin Hotels in giardini, tour in parchi, chiostri e altri luoghi poco conosciuti, con la guida di uno storico dell’arte

Quanti giardini si nascondono dietro le splendide facciate dei palazzi antichi di Milano, Venezia, Firenze e Roma? Si sa che ovunque ci sono angoli privati, che proprio per ragioni di privacy, non sono accessibili a pubblico, a meno di non andare accompagnati e su appuntamento. Un privilegio che Westin Hotels & Resorts riserva ai suoi ospiti che vogliono conoscere le città dietro le quinte, varcare le soglie e scoprire un patrimonio artistico e storico spesso inaccessibile. Alessandra Filippi, storica dell’arte e fondatrice dell’associazione culturale Città Nascosta Milano, accompagna il tour personalizzato di mezza giornata Secret Gardens a Milano, facendo tappa tra l’altro in via Aurelio Saffi, dove c’è un palazzo liberty con un bellissimo giardino romantico all’inglese. Era la casa di Ettore Conti, che fece ampliare il parco e costruire la palazzina per i suoi uffici, proprio di fronte. Non c’era neppure bisogno di uscire dal portone per andare da casa al lavoro, bastava attraversare il parco, camminando tra alberi maestosi.

Con Alessandra Filippi si visitano anche il giardino di via Cappuccio e altri parchi milanesi da lei stessa suggeriti: dal Giardino della Guastalla, a quello dei Perego in via dei Giardini, a quello della Rotonda della Besana, dove è stato da poco aperto un delizioso caffè.  “Il valore aggiunto del programma Westin Secret Gardens sta nella possibilità di far scoprire agli ospiti luoghi speciali e intimi, un modo per guardare i paesaggi urbani italiani sotto una luce completamente nuova”.

Alla fine della visita, verso mezzogiorno, gli ospiti ricevono uno lunch box con tramezzini, centrifugato e frutta preparato su suggerimento dei quattro Chef degli alberghi Westin italiani.

A Roma, Firenze e Milano il programma è curato dalle associazioni Città Nascosta Firenze e Città Nascosta Milano e per Roma da IF Rome e Città Nascosta Roma; mentre per Venezia è stata siglata una collaborazione con Wigwam Giardini Storici. Il tour Secret Gardens va prenotato da 7 a 14 giorni prima del tour.

Tariffe: mezza giornata; 300 € per gruppi da 2 a 8 persone (esclusi soggiorno, trasporti, ticket d’ingresso in alcuni giardini e pranzo).

www.starwoodhotels.com
www.secretgardensinitaly.com