Italy

Bellezza e solidarietà

Into the Argan

Tenuta Colle Carello, un paradiso biologico nel cuore dell’Umbria, rivela i segreti dell’Argan

di Redazione

La tenuta Colle Carelloparadiso biologico in provincia di Perugia, è l’unico posto in Italia dove si produce direttamente l’olio d’Argan. Ricco di acidi grassi essenziali, fra i quali l’acido linoleico (Omega 6), l’olio rinforza la barriera cutanea, combatte la secchezza della pelle e rende lucidi i capelli; è un potente antiradicale contro lo stress ossidativo, nonché uno dei migliori amici delle donne.

L’azienda agricola, recentemente bio-certificata, sa perfettamente che l’albero dell’Argan è una specie endemica che cresce in un’area che rappresenta il 70% della superficie forestale della regione sud-ovest del Marocco. È un albero unico nel suo genere perché contribuisce alla conservazione del suolo, del pascolo e alla lotta contro l’erosione e la desertificazione, oltre ad essere una fonte di sostentamento e guadagno per la popolazione locale. Ecco perché ha deciso di affidarne la produzione alle donne della cooperativa Femminine Bouzamma di Essaouira – Marocco, dando il via a uno dei rarissimi commerci equo-solidali presenti in Italia. Le donne ricavano l’olio attraverso un’antica pratica di spremitura a freddo, effettuata a mano, che ne garantisce la qualità particolarmente biorigenerante e dermocompatibile, con relative proprietà. E’ inoltre filtrato a mano, senza l’ausilio di filtri meccanici. Un lavoro duro, ma appassionante, che assicura alla cooperativa una percentuale del 30% del profitto finale, oltre al costo originario del prodotto, e un’emancipazione economica e sociale che ha restituito alle donne berbere una dignità da sempre oppressa.

Il 13 settembre, alle ore 18:30, la Tenuta apre le sue porte per coinvolgere i presenti in una dimostrazione del processo di produzione di quello che viene considerato la massima espressione della cosmesi naturali.

Per informazioni sull’evento:
Azienda Agricola Tenuta Colle Carello – Via Rotolone, 2 06035 Gualdo Cattaneo (PG) – tel: 0742 920 084 – info@tenutacollecarello.com

Per acquistare i prodotti sull’Argan Store:
http://www.arganstore.it/