Italy

Alohomora Hogwarts

Un nuovo anno ha inizio alla Scuola di Magia di Hogwarts, e non poteva avere una cornice più
suggestiva della Rocca di Lonato del Garda

Una giornata fantastica con Harry Potter

di V.D.

A meno che non abbiate vissuto su un’isola deserta negli ultimi 5 anni, se vi dico Harry, Hermione e Ron, saprete subito di chi sto parlando. E no, non è la lista dei possibili nomi del secondogenito di Kate e William. Sono passati anni dalla fine della saga di J.K Rowling, eppure Harry Potter e i suoi amici continuano a mietere consensi e successo, oltre ad essere un tema cult nel caotico mondo dei social network. Tanti ancora rimpiangono i tre maghetti di Hogwarts le cui avventure rimangono tracce indelebili nella fantasia di bambini e adolescenti (e non solo. Conosco coetanei trentenni che fanno vamping divorando i libri della scrittrice inglese). Ma se pensate che stregoneria e magia siano prerogative della più famosa romanziera britannica o di potenti autori e scenografi hollywoodiani, vi sbagliate.

Rocca di Lonato del Garda dedica una giornata, Domenica 12 ottobre, a Harry Potter. Nella suggestiva cornice di questo paesino in provincia di Brescia, i bambini saranno catapultati nella magica Hogwarts e affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei loro eroi. Una vera e propria avventura in costume che, secondo educatori e pedagoghi, favorirebbe l’apprendimento e l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. Per non parlare del divertimento e dell’orgoglio dei genitori.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prende il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. Tutti i bambini saranno poi vestiti ad hoc e a ciascuno di loro verrà assegnato un ruolo e dei compiti ben precisi. Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più divertente della Saga. I piccoli Maghi dovranno infine andare alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts. Per l’occasione, alcuni genitori dei bambini partecipanti vestiranno i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito. Al termine, saranno celebrati i meritati festeggiamenti.

Durante la Giornata Fantastica sarà anche allestito un mercatino con banchi artigianali, in legno e juta, dove verranno esposti oggetti a tema: dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria  saranno ispirati a Henry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.


More info:

Biglietto d’ingresso
Euro 5,00

Programma della giornata in sintesi

10:30 – Accoglienza dei partecipanti e vestizione

10:45 – Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante

11:00 – E’ ora delle lezioni!

12:00 – Torneo dei Maghi

12:30 – Pausa per il pranzo

14:30 – Vestizione bambini

15:00 – Quidditch tra le Case

16:00 – Ricerca del Professor Remun John Lupin e pratica degli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure

17:00 – Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori

18:00 – Grande battaglia Maghi vs Voldemort

19:00 – Festeggiamenti per celebrare la vittoria

Gli organizzatori:

Compagnia San Giorgio e il Drago

La sede a Milano della Compagnia è un luogo da sogno, i costumi per i bimbi sono curati nei minimi dettagli dalla sartoria interna e sono più di 10.000; gli abili artisti, animatori ed i trainer sono inseriti dopo un’accurata selezione e formazione interna; vi sono inoltre laboratori di pelletteria, con lavorazione del cuoio e make up.

Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fiabe nella Rocca”
Tel. 0309130060
info@fondazioneugodacomo.it