GOURMET

Brindisi di San Lorenzo

Mercoledì 6 agosto: Calici di stelle all’Alzaia Naviglio Grande. Altri appuntamenti con vino e astri in molte cantine italiane


di Raffaella Parisi

Assaggi sotto le stelle cadenti e spettacoli en plein air: dal 5 agosto al 10 agosto in oltre 200 centri storici e cantine italiane Città del Vino e Movimento Turismo Vino con l’Unione Astrofili Italiani organizza Calici di Stelle, un appuntamento che ogni anno raduna più di un milione di appassionati e curiosi per celebrare il vino, bianco, rosso e rosato, Doc, Igt, bio, di annate rare di ogni regione.

A Milano l’appuntamento è mercoledì 6 agosto al banco assaggio del Bellariva Restaurant in Alzaia Naviglio Grande 36. Il movimento del turismo del vino propone da alcuni anni la serata di brindisi durante la settimana di San Lorenzo e per valorizzare il rapporto del vino con il territorio, la cultura, il turismo e l’accoglienza, è stato anche rilanciato Calici di stelle in cantina.

Il tema dell’edizione del 2014 è Nel blu dipinto di blu ed è dedicata a Domenico Modugno. Sulle note delle sue canzoni vengono offerti in degustazione i vini di Lombardia, Canton Ticino e Liguria, tra  giochi a premi, percorsi di bere consapevole e spaghettata di mezzanotte finale, “come piaceva a Domenico”.

Sono centinaia le degustazioni e gli eventi in programma dal 5 al 10 agosto in tutte le regioni, tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori, visite notturne ai monumenti, musei aperti, assaggi di prodotti tipici, fino alle osservazioni del cielo stellato con gli esperti dell’unione astrofili italiani. A partire da Morgex in Valle d’Aosta, dove il 10 agosto il Vin Blanc de Morgex et de La Salle accompagna una conversazione su “La luna, i pirati e il rock” con l’astrofisico Davide Cenadelli e le musiche di Luigi Signori (voce e pianoforte). Sempre il 10 agosto si assaporano al lume di candela i migliori vini  e i prodotti tipici nel parco del Castello di Costigliole d’Asti in Piemonte, con lo scenario del suggestivo e maestoso maniero risalente al XII secolo.

In Lombardia è Cavriana (Mn) protagonista il 9 agosto con una cena nel giardino di Villa Mirra (la manifestazione è organizzata unitariamente agli altri comuni aderenti all’associazione città del vino della provincia di Mantova: Mozambano, Quistello e Volta Mantovana).

Di scena anche il banco d’assaggio dei vini del Movimento Turismo Vino lombardo e ligure a Casteggio, e in Liguria a Chiavari (9 agosto) e a Levanto (10 agosto): indossando occhiali speciali, gli appassionati di vino, affrontano un percorso a ostacoli per ‘toccare con mano’ i rischi legati al consumo inconsapevole dell’alcol.

Sul sito www.movimentoturismovino.it si trovano tutte le cantine che aderiscono all’iniziativa.