DESTINATIONS

Festa grande nelle Highlands

Nelle Highland scozzesi due mesi di eventi e festeggiamenti a tema culturale con l’inizio di Highland Homecoming

Nelle Highland scozzesi due mesi di eventi e festeggiamenti a tema culturale con l’inizio di Highland Homecoming

Di Teresa Cremona

Questo programma che si svolge tra il primo settembre e il 31 ottobre, è parte integrante di Homecoming Scotland 2014 e include una serie di eventi unici che mettono in evidenza il meglio dell’arte, della letteratura, dello sport e della musica scozzesi e allo stesso tempo celebrano il ricco patrimonio storico e tradizionale del Paese.

Eventi programmati durante Highland Homecoming:

2014 World Sheepdog Trials
Fattoria Fearn a Tain nel Ross-shire
dal 3 al 6 settembre 2014
La gara, organizzata per la prima volta in Scozia, accoglie oltre 240 persone provenienti da 25 paesi e mirerà a valorizzare l’affetto, l’abilità e la fedeltà dello splendido e tanto amato cane da pastore.

Highland Military Tattoo
Fort George
dal 4 al 7 settembre
Il Tattoo, è una combinazione di spettacoli locali, militari e internazionali, e mostra ai visitatori e alla gente del luogo il meglio della cultura tradizionale e contemporanea delle Highland, dai violinisti alle bande di cornamuse, dai ballerini delle Highland ai cantanti gaelici.

Blas Festival
Le Highland, Scozia
dal 5 al 13 settembre 2014
Il festival Blas si svolge in diverse località tra cui Inverness, Kingussie, Golspie e Ullapool e quest’anno vede una nuova commissione, l’interpretazione di una delle più grandiose poesie a tema naturalistico mai redatte in lingua gaelica, l’epico Moladh Beinn Dòbhrain (Ode al Ben Dorain) di Duncan Bàn MacIntyre, nello spettacolo Mìorbhail nam Beann. Il gran finale del Blas 2014 sarà un concerto di Ceòl nam Fèis con i migliori giovani musicisti e cantanti del movimento del Fèis, l’insegnamento volontario delle arti gaeliche tradizionali, provenienti da tutta la Scozia.

Culloden Homecoming
Centro visitatori del campo di battaglia di Culloden a Culloden Moor, Inverness
6 e 7 settembre
Il fine settimana su questo campo di battaglia riunisce rievocazioni storiche, musiche e danze! C’è la tenda dedicata alla ricerca genealogica per scoprite di più sulle storie di famiglia, passeggiando in un accampamento giacobita si può scoprire com’era la vita nel diciottesimo secolo. Dalle attività per bambini alla musica tradizionale, si tratta di un evento per tutta la famiglia.

Inverness Highland Meeting e Masters World Championship
Northern Meeting Park, Ardross Street, Inverness
dal 12 al 14 settembre
Edizione speciale dei Giochi delle Highland in occasione della quale i clan si riuniscono presso il fiume Ness. I Masters World Championship mettono in campo oltre cento professionisti internazionali dell’atletica pesante. Organizzato da Scottish Masters International, con sede a Illinois, negli Stati Uniti, il MWC attrae atleti del circuito internazionale dei Giochi delle Highland, con concorrenti che vengono fin dalla Nuova Zelanda o dal Giappone per gareggiare con le controparti nordamericane e europee.
L’Inverness Highland Meeting si apre con l’arrivo dei clan delle Highland, invitati a rivestire un ruolo di primo piano in questa spettacolare celebrazione che commemora il 150esimo anniversario dell’apertura del Northern Meeting Park, il più antico stadio dedicato ai Giochi delle Highland al mondo.

Finale della Camanachd Cup
Stadio di Bught, Bught Park, Inverness
13 settembre 2014
E’ la giornata dello shinty per eccellenza. Questo appuntamento si incentra sulla partita tra le due principali squadre di questo sport, che si sfidano per conquistare uno dei più antichi e più particolari trofei sportivi della Scozia.

Baxters Loch Ness Marathon & Festival of Running
Da Fort Augustus a Bught Park, Inverness
28 settembre 2014
Nel contesto di Homecoming Scotland 2014, il Baxters Loch Ness Marathon & Festival of Running, giunto alla sua tredicesima edizione, comprende un nuovo e coinvolgente programma di attività che si svolgono parallelamente alla popolare maratona di Loch Ness, alle corse da 10 km, 5 km e per bambini (Wee Nessie) e alla fiera enogastronomica Baxters Food & Drink Fayre. Il festival comprende anche le gare tra clan Run Home Clan Challenges e il Run Home Whisky Festival.

Am Mòd Nàiseanta Rìoghail (il Royal National Mòd)
Inverness
dal 10 al 18 ottobre 2014
Giunta oggi alla sua 122esima edizione, questa manifestazione vede svolgersi gare di balli delle Highland, musica e canti gaelici, sport, letteratura e teatro, offrendo a parlanti gaelico di ogni livello la possibilità di partecipare. Tra gli eventi principali, la fiaccolata, il teatro di strada, il concerto di violini Fiddlers’ Rally a Eden Court e gli spettacoli di Skerryvore, Ewen Henderson, Barluath e della famosa suonatrice di arpa celtica Catriona Mackay.

WEMBO World Solo 24Hr Mountain Bike Championship
Percorsi sulla catena montuosa del Nevis e nella foresta del Leanachan, Fort William
11 e 12 ottobre 2014
Con l’arrivo di concorrenti da ogni angolo del pianeta, tra cui l’attuale campione del mondo Jess Douglas dall’Australia e partecipanti da Lituania, Stati Uniti, Francia e Nuova Zelanda, Forth William si prepara ad accogliere al meglio gli ospiti di tutto il mondo a questo adrenalinico evento. Almeno la metà dell’evento si svolge al buio, ma il percorso è stato studiato per essere praticabile durante 24 ore a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Blazin’ in Beauly
Beauly, Scozia
dall’11 al 18 ottobre 2014
Ancora una volta, Blazin’ in Beauly accoglie migliaia di persone nella cittadina di Beauly per un’esperienza nel segno della band Blazin’ Fiddles! Con insegnanti di primo livello come gli stessi Blazin’ Fiddles, concerti, danze ceilidh, musica d’insieme, lezioni, commedie e tante occasioni di immergersi nello vero spirito delle Highland, si tratta di un’esperienza da non perdere, sia per la gente del luogo che per chi visita quest’area!

Festival Year of Ancient Ancestors
Museo Caithness Horizons a Thurso
24 e 25 ottobre 2014
Il lascito unico dei Pitti e dei Norreni nell’estremo nord della Scozia è in mostra al museo Caithness Horizons a Thurso fino al 25 ottobre. Durante il fine settimana del 24 e 25 ottobre, il museo organizza un evento a tema norreno chiamato “Vetrablot”, la festa del raccolto, con raccontastorie, incontri e laboratori di cucina.

Dark Skye Star Party
Clan Donald, Ardvasar, isola di Skye
25 ottobre 2014
Appello a tutti coloro che amano guardare le stelle: per godere una splendida serata col naso all’insù con l’aiuto di volenterosi astronomi sia amatoriali che professionisti. Il planetario, le presentazioni e i rinfreschi al sito di scoperta dei cieli bui del Clan Donald Centre di Armadale, sull’isola di Skye, saranno stellari!

www.visitscotland.com/it.