EVENTS

Le Conversazioni 2014

A Capri dal 27 giugno al 6 luglio scrittori a confronto su “corruzione e purezza”

Le Conversazioni: a Capri dal 27 giugno al 6 luglio scrittori a confronto su “corruzione e purezza”

Le Conversazioni il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese torna quest’anno a Capri nello scenario della piazza antistante l’Hotel Punta Tragara. Nel corso di due weekend consecutivi (27, 28, 29 giugno e 4, 5, 6 luglio 2014) alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo culturale anglosassone si confrontano con Antonio Monda sul tema “corruzione e purezza.

Ad aprire la nona edizione della rassegna, venerdì 27 giugno, Marilynne Robinson, vincitrice del National Book Critics Circle Award for Fiction 2004 e il Pulitzer Prize for Fiction 2005 con l’acclamatissimo Gilead (Einaudi, 2008) e nel 2009 l’Orange Prize per il romanzo Home (Casa, Einaudi, 2011).

Sabato 28 giugno è la volta di Hanif Kureishi autore di Il Budda delle periferie (Bompiani 1990), The Mother (Bompiani 2003) e il più recente L’ultima parola (Bompiani 2013) che sin dalle prime opere dimostra un profondo acume introspettivo nel raccontare le esperienze urbane di multiculturalismo. Il protagonista di domenica 29 giugno è Daniel Libeskind, architetto, teorico dell’architettura e artista, considerato uno dei maggiori esponenti del decostruttivismo americano.

Ad aprire il secondo weekend (venerdì 4 luglio) è Anna Funder, scrittrice e giornalista australiana autrice di C’era una volta la Ddr e di Tutto ciò che sono Stasiland pubblicati in Italia da Feltrinelli. Sabato 5 luglio è dedicato a Don DeLillo, celebre autore statunitense, considerato il grande maestro della narrativa postmoderna americana, in Italia in esclusiva al festival Le Conversazioni. Domenica 6 luglio chiude la rassegna Rachel Kushner che, dopo essersi messa in luce con Telex da Cuba (Mondadori), ha atteso quasi sei anni prima di pubblicare I lancia-fiamme (Ponte alle Grazie, 2014), celebrato anche da Jonathan Franzen.

Durante il festival, ogni giorno al tramonto (ore 19) sulla rotonda di Tragara a picco sui Faraglioni, è in programma un reading e una conversazione con Antonio Monda. Il tema corruzione e purezza viene affrontato dagli scrittori sotto molteplici punti di vista, spaziando dalla storia, alla letteratura, al cinema e all’arte.

Anche per l’edizione 2014, è prevista la distribuzione al pubblico dell’antologia dei testi inediti degli scrittori dedicati al tema di quest’anno. Gli scritti (in versione inglese e italiana), vengono letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento. La nona edizione del festival è caratterizzata quest’anno da un ciclo di nuovi incontri, organizzati nel mese di giugno a Roma, nel salone degli Arazzi della sede della Rai, tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura e del cinema italiano: Giuliano Ferrara e Francesco Piccolo (17 giugno), Ernesto Galli della Loggia, Elisabetta Rasy e Roberto Andò (18 giugno), Toni Servillo (19 giugno). Inoltre come ogni anno Le Conversazioni organizza a New York, nel mese di maggio e nel mese di novembre, due ulteriori appuntamenti con protagonisti del mondo culturale internazionale.

Le Conversazioni 2014

New York: 8 maggio

Roma: 17, 18 e 19 giugno

Capri: 27, 28, 29 giugno / 4, 5, 6 luglio

New York: 6 novembre

www.leconversazioni.it