Europe

Welcome EC Manchester!

Storia, innovazione e cultura si fondono in una location elegante e moderna, facendo da sfondo alla settima scuola di EC presente nel Regno Unito

Manchester: la località perfetta per una vacanza studio

di V.D.

Accade spesso in una famiglia con due figlie femmine che la primogenita sia la più coccolata, viziata, lusingata, la più corteggiata, quella su cui si concentrano maggiormente le aspettative dei genitori. Finché qualcuno si accorge che anche la seconda non ha nulla da invidiare alla sorella per fascino e attrattiva. E a quel punto la rivalità tra le due sarà il leitmotiv del loro legame.  Sembra la metafora calzante della storia di Londra e Manchester, con la prima che non ha bisogno di commenti e ha una fama che la precede di kilometri e la seconda che viene associata banalmente solo alle imprese sportive di cui lo United, la squadra di calcio locale, si rende protagonista. Un accostamento decisamente sminuente se si  considera che Manchester in realtà  è tra le città più innovative, rivoluzionarie e intraprendenti del Regno Unito; è il palcoscenico di una vibrante scena musicale che ha dato i natali a Noel e Liam Gallagher e al gruppo degli Oasis; ha il fascino cordiale del Nord e un’atmosfera rilassata a tratti bohèmienne quando spunta il primo sole e vedi all’ora di pranzo i mancuniani sdraiati sulle panchine e sui gradini dei monumenti, magari immersi nella lettura di un libro preso in prestito dalla John Ryland’s Library-la bellissima biblioteca pubblica o intenti a dare da mangiare ai cigni e alle oche a Castlefield, un’oasi di pace in cui il silenzio è interrotto  solo dal passaggio delle wooden boat, le pittoresche barche di legno.

Proprio qui,  in questa fervente città che è riuscita, grazie a importanti progetti di recupero e rinnovamento, a svestirsi dell’immagine di triste capoluogo industriale diventando una delle più cool della Gran Bretagna, EC– scuola di inglese nata a Malta nel 1991- apre le porte del suo nuovo istituto. Uno spazio elegante situato nel centro della città, a un minuto a piedi dalla stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly, e a pochi passi dalle più importanti attrazioni culturali.

La scuola comprende 9 aule con capienza massima di 15 studenti ed è dotata di postazioni computer connesse a internet. Inoltre, è disponibile in tutto il Centro, l’accesso internet wireless gratuito per condividere la propria esperienza in tempo reale direttamente dai propri device, smartphone e tablet. Per tutti gli studenti è anche a disposizione una biblioteca che comprende i titoli più famosi della letteratura anglosassone.

Diversi sono i corsi d’inglese disponibili in grado di soddisfare le esigenze degli studenti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui: il Corso d’Inglese base, con il quale migliorare il proprio livello d’inglese e la capacità di comunicazione; il Corso di Business English, per approfondire al meglio l’inglese per il mondo del lavoro; il Corso Anno accademico, dedicato alla preparazione accademica per l’ammissione alle università di madrelingua inglese; nonché Corsi di preparazione per i principali esami di inglese riconosciuti a livello internazionale. EC, inoltre, è famosa per l’ampio mix di nazionalità differenti di studenti in ogni classe, permettendo così di approfondire la lingua anche fuori dal contesto scolastico.

Non solo studio: essendo una meta stimolante e interessante, Manchester offre numerose attività per il tempo libero come lo shopping, i pub, il buon calcio, i fantastici spettacoli teatrali, o imperdibili eventi estivi come la Color Run Manchester, nota anche come the Happiest 5k on the Planet -una cinque chilometri di corsa in cui migliaia di partecipanti sono cosparsi di diversi colori per  ogni chilometro percorso (http://www.thecolorrun.co.uk/Manchester ) o la Great Manchester Swim, la più grande esibizione del Regno Unito di nuoto in acque libere, allestita in laghi e porti (http://www.greatswim.org/Events/Great-Manchester-Swim ), solo per citare alcuni esempi.

You need more?

http://www.ecenglish.com/it/school-locations/learn-english-in-manchester