DESTINATIONS

I giorni di Tallinn

Dal 24 maggio al 1 giugno Tallinn ospita nove giorni di musica, esibizioni, arte e rappresentazioni teatrali per celebrare l’inizio dell’estate

Di Teresa Cremona

Tallinn torna ad ospitare gli Old Town Days, organizzati fin dal 1982 per celebrare l’inizio della stagione estiva. Si tratta di una manifestazione gioiosa che riempie strade, piazze e locali della città con diverse tipologie di intrattenimento, dal teatro alla musica all’arte, per nove giorni consecutivi, dal 24 maggio al 1 giugno, dalle ore 10 alle ore 22.
Il programma include concerti, performance, musica, teatro ed eventi sportivi, coinvolgendo bambini e giovani, così come adulti e anziani, in tante attività ed iniziative.
Ogni anno, in occasione degli Old Town Days, viene scelto uno slogan diverso che guida ed ispira il festival. Il motto scelto per l’edizione 2014 è “The Living Streets of the Old Town”.

Il tema prende spunto dalla costante diminuzione di automobili che circolano per le strade della città e del suo centro storico. Questa positiva tendenza offre l’opportunità di organizzare performance ed esibizioni direttamente nelle strade che hanno fatto la storia della città e di farne scoprire la bellezza ai numerosi visitatori.

Degna di nota è la ricchissima architettura, che deve la sua unicità ad influenze tedesche, danesi, russe, svedesi e finlandesi; sarà possibile, proprio grazie alla manifestazione, godere di questo particolarissimo design e di bellissimi scorci urbani.
Il festival è un must per residenti e visitatori, che possono festeggiare l’inizio della stagione più bella dell’anno immergendosi con trasporto ed entusiasmo in un lontano passato, ricco di storia e tradizioni, cultura e fascino.