GOURMET

Due secoli di Vittoria

Menu a quattro mani il 27 maggio per il 180° anniversario del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Menu a quattro mani il 27 maggio per il 180° anniversario del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Di Teresa Cremona

Nei festeggiamenti del 180° anniversario del Grand Hotel Excelsior Vittoria, il 27 maggio il ristorante Terrazza Bosquet ospitea un’esclusiva serata gastronomica a quattro mani. Protagonisti due chef stellati: Luigi Tramontano, executive Chef del Ristorante Bosquet dell’Excelsior Vittoria di Sorrento e Nino Di Costanzo, executive Chef del Ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel&SPA di Ischia. Il menu della serata prevede un aperitivo gourmet e una cena di 5 portate, dal risotto di semola con piselli al taleggio di bufala e gamberi rossi, dalla Cicala di mare glassata su tartare di pomodoro San Marzano al cous cous al curry con verdurine e per finire agnello in parmigiana di melanzane. Il tutto abbinato ai vini selezionati dal sommelier Nicoletta Gargiulo.

Luigi Tramontano, 1 stella Michelin, è ormai noto per una cucina che esalta i sapori mediterranei ed è un maestro nel coniugare ingredienti tipici della tradizione dando vita a piatti raffinatissimi con una grande attenzione ai contrappunti di consistenze, alla sovrapposizione dei colori fino alla precisione delle cotture. Le sue creazioni sono delle vere e proprie “opere culinarie” ricche della passione e della continua ricerca che lo contraddistingue. Luigi sarà lieto di accogliere e collaborare con un collega del calibro di Nino di Costanzo che ha raccolto in questi anni molti successi e riconoscimenti.

Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin, vanta esperienze nei più rinomati ristoranti in Italia e all’estero, tra cui il Four Seasons a Los Angeles, l’Eden a Roma e molti altri in Canada, Stati Uniti, Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera. La sua carriera è stata arricchita dalla collaborazione con chef internazionali che lo hanno guidato alla scoperta dei segreti dell’arte culinaria, ponendo le basi per la definizione del suo stile inconfondibile e personalissimo. Di Costanzo, da 7 anni alla guida del Ristorante Il Mosaico al Terme Manzi Hotel&SPA di Ischia, pone alla base della sua cucina la passione per la tradizione familiare nella scelta degli ingredienti e delle materie prime per i suoi piatti. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti della propria terra selezionando solo i migliori a km zero e di esaltarne i singoli aromi e sapori all’interno delle sue ricette.

L’evento, rivolto sia agli ospiti interni ed esterni all’hotel, offrie la possibilità di degustare proposte culinarie uniche che nascono dalla collaborazione e dalla creatività congiunte di due chef stellati che mettono a disposizione la loro professionalità ed esperienza, offrendo qualcosa di nuovo in un’ottica di continua ricerca di innovazione e fusione di stili. Da questo presupposto non può che nascere una cena davvero esclusiva, occasione imperdibile perché è opera dell’unione di due stelle della cucina italiana. L’evento si tiene nell’elegante Ristorante Terrazza Bosquet, martedì 27 maggio a partire dalle ore 20.00 e al costo di € 180 a persona, vini inclusi.

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria si conferma quindi non solo un prestigioso indirizzo storico che attrae una clientela internazionale alla ricerca di ambienti eleganti e dal fascino autentico, ma è anche un’eccellenza nell’offerta culinaria.
Per informazioni e prenotazioni sulla cena d’autore contattare il numero 081.8777111 o scrivere a info@exvitt.it

Grand Hotel Excelsior Vittoria
ll Grand Hotel Excelsior Vittoria, situato nel cuore di Sorrento con vista spettacolare del Golfo di Napoli e del Vesuvio, è un albergo 5 stelle lusso dal fascino raffinato. Di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834 e membro della Leading Hotels of the World, l’hotel è circondato da uno splendido parco di 2 ettari con agrumeto e uliveto, e dispone di 71 camere e 20 suite vista mare o giardino, finemente arredate e con i comfort più moderni oltre che di due ristoranti gourmet Il Ristorante Bosquet, aperto tutto l’anno (d’estate sull’omonima panoramica Terrazza Bosquet) e il Ristorante Orangerie, nel fresco del giardino, supervisionati dallo Chef Luigi Tramontano, che offrono una gastronomia di classe con specialità locali e internazionali a base di ingredienti biologici provenienti dalla Penisola Sorrentina e dall’orto dell’albergo. Per ulteriori informazioni www.exvitt.it.