GOURMET

Wine&Thecity

Torna a Napoli il fuori salone del vino che coinvolge due interi quartieri dal 20 al 24 maggio

Torna a Napoli il fuori salone del vino che coinvolge due interi quartieri dal 20 al 24 maggio

Di Teresa Cremona

Da sette anni si rinnova a Napoli Wine&Thecity®, il fuori salone del vino: grande evento diffuso che coinvolge due interi quartieri della città, oltre 100 location e circa 70 aziende vitivinicole, in una staffetta di aperitivi che combinano moda, design, cultura, arte, musica e vino. Una grande festa mobile all’insegna del nomadismo e della contaminazione, con la partecipazione di boutique, grandi alberghi, ristoranti, gioiellerie, gallerie d’arte e design, palazzi storici, chiese sconsacrate e atelier del gusto in un tam tam di appuntamenti, mostre e performance d’arte, degustazioni, feste, dj set, aperi-shopping e tanto altro.

Il 20 maggio il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, inaugura come da tradizione Wine&Thecity® con un party aperto alla città, un aperitivo social che coniuga arte e vino e che ogni anno riserva ai partecipanti una performance d’arte inedita a cura di Simona Perchiazzi. Si prosegue nei successivi 4 giorni nelle strade della città: dalle vie eleganti di Chiaia gli appuntamenti Off: le degustazioni nomadi in case private d’autore a cura di Datè; le escursioni in kayac con degustazione di vino sul mare; i Vespa wine tour in sella a Vespe d’epoca alla scoperta delle vigne metropolitane a cura di NapolinVespaTour.

Novità di questa edizione 2014 è il Premio Fotografico Wine&ThePics realizzato per Wine&Thecity® dallo Studio Tangram e dedicato a fotografi amatoriali o professionisti, che si aggiunge al Premio Convivium Design alla sua seconda edizione, promosso da Pastificio dei Campi e curato dall’Adi Campania, l’Associazione per il Design Industriale.

Già dal 2013, Wine&Thecity® promuove un consumo del vino eco-sostenibile con la raccolta dei tappi di sughero Salva il Tappo! che affianca la campagna ETICO di Amorim Cork Italia a scopo sociale.

Da sempre sensibile ai new media e a forme di comunicazione non convenzionale, Wine&Thecity® comunica attraverso azioni sul territorio: flash mob e azioni di guerrilla. Quest’anno social media partner dell’evento è Yelp, la community internazionale, giovane e dinamica, che attraverso il sito (www.yelp.it) e l’applicazione si scambia consigli sulle migliori attività sul territorio.

www.wineandthecity.it.