Italy

Viaggiandoilmondo

Per 5 giorni, oltre 50 eventi nell’ambito di cinque temi con presentazioni di libri, racconti di viaggiatori, proiezioni di film, spettacoli, degustazioni e dibattiti

Per 5 giorni, oltre 50 eventi nell’ambito di cinque temi con presentazioni di libri, racconti di viaggiatori, proiezioni di film, spettacoli, degustazioni e dibattiti

di Redazione

Al via mercoledì 30 aprile, a Genova, la seconda edizione di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, un evento aperto a tutti, dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso conferenze, mostre, presentazioni di libri, racconti e proiezioni di film, che si terrà fino a domenica 4 maggio. L’innovativo format dell’edizione 2014 del Festival ha l’obiettivo di valorizzare il viaggio come esperienza polisensoriale, conoscenza, scambio di culture e relazione tra le persone.

Cinque i filoni tematici che quest’anno saranno rappresentati nel Festival:

“Viaggiando il mare” che affronta temi ad esso legati – la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni – con mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti.

“Viaggiando per Paesi e Regioni” con temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale.  In questo ambito si terrà la presentazione del libro “Passeggiate nei prati dell’eternità” di Valeria Paniccia, Ugo Mursia Editore, con la partecipazione di Oreste De Fornari e di Eugenio Buonaccorsi. A seguire verrà proiettato un filmato girato al Cimitero di  Staglieno con Josè Saramago, premio Nobel per la letteratura, e ci sarà la presentazione del filmato “La città del Silenzio” a cura dell’Associazione Angolo di Genova (Maurizio Traverso e Giuliana Bencovich).

“Viaggiando donna”, che dà spazio a laboratori di viaggi al femminile con incontri con scrittrici e scambi di idee. Qui Luigi Franchi, caporedattore della rivista Italy to Savour presenta l’incontro “Donne in viaggio intorno al cibo. Storie di vita e di sapori” che vede la partecipazione di Stefania Corrado, food writer e personal chef a Milano, Deborah Corsi, chef del ristorante La Perla sul Mare a San Vincenzo (LI) e Luisa Pandolfi, patron di Le Vitel Etonnè, Torino

Novità di quest’anno i filoni “Viaggiando con i cinque sensi”, che vede l’esperienza del viaggio materializzarsi attraverso i sensi e il gusto. E chi meglio di Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso nel mondo, intervistato dalla giornalista e critica d’arte Beba Marsano può spiegarcelo.

“Viaggiando in rete”, una vetrina unica per poter sperimentare direttamente le nuove dimensioni del viaggiare. Questo filone include la presentazione del progetto Digital Diary Liguria (http://www.laliguriaracconta.it/digital-diary-liguria), in collaborazione con  l’Agenzia “In Liguria”, durante la quale verranno presentati i sette migliori videomakers, scelti tra oltre 100 candidati, che hanno realizzato un video sulla Liguria; e il convegno “La tutela del viaggiatore fai da te” dedicato alla Direttiva che l’Unione Europea sta definendo per tutelare i turisti che prenotano vacanze on-line.

IL FESTIVAL

Per l’edizione 2014 ci sono alcune importanti novità a livello territoriale: “ViaggiandoGenova”, un programma ricco di opportunità per scoprire la città con visite ad hoc e sconti nei contenitori culturali della città per i possessori della CARD “VIAGGIANDOGENOVA” che offre vantaggi e sconti per i visitatori del Festival negli esercizi commerciali e della ristorazione del centro storico cittadino. Con l’etichetta Viaggiando per Festival in Liguria sono stati realizzati eventi in collaborazione con i maggiori Festival che hanno luogo a Genova e in  Liguria.

Altra novità di questa edizione 2014, il concorso fotografico su Instagram #viaggiandoilmondo – Travel different, in collaborazione con Instagramers Genova e Instagramers Italia. Le foto verranno votate sulla pagina Facebook del Festival (www.facebook.com/viaggiandoilmondo) e le migliori saranno esposte a Viaggiandoilmondo a Genova dal 30 aprile al 4 maggio.

Ulteriori informazioni sul programma e per aggiornamento eventi:

www.viaggiandoilmondo.it

www.twitter.com/VMondoFestival

www.facebook.com/Viaggiando il Mondo

www.instagram.com/Viaggiandoilmondo