DESTINATIONS

Tutto su Stanley

Dal 4 maggio al 14 settembre il Museo Nazionale di Cracovia ospita la mostra su Kubrick del Deutsches Filmmuseum

Di Teresa Cremona

La mostra, dedicata all’opera di Stanley Kubrick, è già stata presentata precedentemente a Berlino, Roma, Parigi e Los Angeles, ogni volta con differenti interpretazioni dell’opera del regista.

E’ la prima volta che un’esposizione illustra in maniera completa la vita e l’opera del regista americano, sceneggiatore e produttore, uno dei più grandi artisti del cinema mondiale. Sono esposti: parti delle scenografie di alcuni film, costumi, oggetti di scena e scene originali, testi delle sceneggiature con le note del regista, foto d’autore e foto del set, lettere, manifesti, premi, attrezzatura tecnica ( macchine fotografiche e videocamere ) e le attrezzature utilizzate durante le riprese e il montaggio.

Nella mostra polacca lo spettatore ha la possibilità di scegliere il proprio modo di scoprire Kubrick perhè gli organizzatori hanno preparato quattro diversi percorsi di visita per presentare le opere del regista.

Il 2014 è il 15 ° anniversario della morte del regista e il 10 ° anniversario della mostra che per l’occasione è accompagnata da un ricco programma di eventi.